Cognome Gogitidze

La storia del cognome Gogitidze

Il cognome Gogitidze è un cognome comune in Georgia, con un numero significativo di persone che portano questo nome. Le origini del cognome possono essere fatte risalire alla regione georgiana, dove si ritiene abbia avuto origine. Il suffisso "-idze" è un suffisso comune nei cognomi georgiani e indica la discendenza da un particolare individuo o famiglia.

Secondo documenti storici, il cognome Gogitidze è presente in Georgia da secoli, con le prime menzioni conosciute del nome risalenti al periodo medievale. Si ritiene che la famiglia Gogitidze fosse un'importante famiglia nobile della Georgia, i cui membri ricoprivano posizioni di potere e influenza in tutta la regione.

Distribuzione geografica

Il cognome Gogitidze è prevalente in Georgia, dove la maggior parte delle persone che portano questo nome risiedono nel paese. Secondo i dati, in Georgia ci sono 3976 persone con il cognome Gogitidze, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

Al di fuori della Georgia, il cognome Gogitidze è presente anche in diversi altri paesi, anche se in numero minore. Paesi come Russia, Stati Uniti, Israele e Regno Unito hanno piccole popolazioni di individui con il cognome Gogitidze, che riflette la dispersione globale delle comunità georgiane.

Significato e significato

Il cognome Gogitidze probabilmente ha un significato o un significato specifico nella cultura georgiana, sebbene la traduzione esatta non sia immediatamente evidente. Il prefisso "Gogi" può essere un nome personale o un riferimento a una particolare figura ancestrale, mentre il suffisso "-idze" indica discendenza o lignaggio.

Nella società georgiana, i cognomi spesso hanno un significato culturale e storico significativo, riflettendo l'eredità, lo status sociale o la professione della famiglia. Il cognome Gogitidze può essere collegato a una specifica posizione geografica, clan o evento storico, arricchendone ulteriormente il significato.

Diffusione e migrazione

Nel corso dei secoli, il cognome Gogitidze si è diffuso oltre la Georgia, con individui che portano il nome si sono stabiliti in vari paesi del mondo. La migrazione delle comunità georgiane, guidata da fattori politici, economici e sociali, ha contribuito alla dispersione globale del cognome Gogitidze.

In Russia ci sono 310 persone con il cognome Gogitidze, il che indica una piccola ma notevole presenza di migranti georgiani nel paese. Allo stesso modo, paesi come Stati Uniti, Israele e Regno Unito hanno piccole popolazioni di portatori del cognome Gogitidze, riflettendo la natura diversificata e diffusa delle comunità georgiane della diaspora.

Sfide e adattamento

Per le persone che portano il cognome Gogitidze e che vivono al di fuori della Georgia, potrebbero esserci difficoltà associate al mantenimento del proprio patrimonio culturale e della propria identità. Le barriere linguistiche, le differenze culturali e le norme sociali possono rappresentare ostacoli alla conservazione delle tradizioni e dei costumi georgiani.

Tuttavia, molte persone con il cognome Gogitidze si sono adattate ai nuovi ambienti, creando comunità vivaci e fiorenti che celebrano la loro eredità georgiana. I festival culturali, il cibo, la musica e la danza servono come modo per connettersi con le proprie radici e tramandare le proprie tradizioni alle generazioni future.

Eredità e patrimonio

Il cognome Gogitidze porta con sé una ricca eredità e patrimonio, con una lunga storia di importanza e influenza in Georgia. Il contributo della famiglia alla società, alla cultura e alla politica georgiana ha lasciato un impatto duraturo sul paese, modellandone lo sviluppo e l'identità.

Oggi, le persone con il cognome Gogitidze continuano a sostenere le tradizioni e i valori della loro famiglia, portando avanti l'eredità dei loro antenati. Sia in Georgia che all'estero, la famiglia Gogitidze rimane un simbolo di resilienza, forza e orgoglio per la propria eredità georgiana.

Nel complesso, il cognome Gogitidze rappresenta un collegamento con la ricca storia e cultura della Georgia, servendo a ricordare l'eredità duratura del popolo georgiano. Mentre gli individui che portano questo nome affrontano le complessità del mondo moderno, portano con sé lo spirito e la resilienza dei loro antenati, garantendo che il cognome Gogitidze rimanga fonte di orgoglio e identità per le generazioni a venire.

Il cognome Gogitidze nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gogitidze, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gogitidze è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gogitidze

Vedi la mappa del cognome Gogitidze

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gogitidze nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gogitidze, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gogitidze che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gogitidze, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gogitidze si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gogitidze è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gogitidze nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (3976)
  2. Russia Russia (310)
  3. Abkhazia Abkhazia (18)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  5. Israele Israele (6)
  6. Inghilterra Inghilterra (4)
  7. Kazakistan Kazakistan (4)
  8. Ucraina Ucraina (3)
  9. Malesia Malesia (2)
  10. Turchia Turchia (2)
  11. Lituania Lituania (1)
  12. Lettonia Lettonia (1)
  13. Svezia Svezia (1)
  14. Tagikistan Tagikistan (1)
  15. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  16. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  17. Bulgaria Bulgaria (1)