Cognome Golley

La storia del cognome "Golley"

Il cognome "Golley" è un cognome unico e intrigante che ha una lunga storia che risale a secoli fa. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine in Inghilterra, precisamente nelle regioni del Galles e del West Country. Il significato esatto e l'origine del nome "Golley" non sono chiari, ma si pensa che derivi dalla parola gallese "golau", che significa "luce" o "luminoso".

Nel corso della storia, il cognome "Golley" è stato tramandato di generazione in generazione e molte famiglie portano con orgoglio questo nome. La popolarità del cognome "Golley" è variata nel tempo ed è stata più diffusa in alcune regioni e paesi rispetto ad altri.

Popolarità del cognome "Golley" nel mondo

Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome "Golley" è stato più comune negli Stati Uniti, con un'incidenza di 338. Ciò indica che esiste un numero significativo di persone con il cognome "Golley" che vivono nel Stati Uniti. Il cognome è abbastanza comune anche in Inghilterra, con un'incidenza di 215, e in Australia, con un'incidenza di 176.

In altri paesi come India, Namibia, Canada, Nigeria, Liberia e Germania, il cognome "Golley" è meno comune, con incidenze inferiori che vanno da 1 a 112. Nonostante la sua minore prevalenza in alcuni paesi, il cognome " Golley" ha ancora un significato per coloro che lo sopportano.

Origini e variazioni del cognome "Golley"

Il cognome "Golley" ha varie varianti ortografiche, tra cui Golley, Gallie, Gally, Goalie e altre. Queste variazioni possono essere attribuite ai dialetti regionali, all'ortografia fonetica e ai cambiamenti nel tempo. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e la storia del cognome "Golley" rimangono coerenti.

La ricerca sulle origini del cognome "Golley" ha rivelato collegamenti con radici gallesi e inglesi, con alcune fonti che suggeriscono un collegamento con la parola gallese "golau". Questa associazione con la luce o la luminosità potrebbe significare qualità o caratteristiche positive associate agli individui che portano il cognome "Golley".

Individui notevoli con il cognome "Golley"

Nel corso dei secoli, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Golley" che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi è John Golley, un famoso architetto del Galles che progettò diversi edifici iconici nel XVIII secolo.

In tempi più recenti, Susan Golley, una scienziata pioniera nel campo della genetica, ha ottenuto riconoscimenti internazionali per la sua ricerca innovativa sull'editing genetico. Questi individui, insieme a molti altri che portano il cognome "Golley", hanno lasciato eredità durature che continuano a ispirare le generazioni future.

L'eredità del cognome "Golley"

Mentre approfondiamo la storia e il significato del cognome "Golley", diventa evidente che questo cognome occupa un posto unico nell'arazzo dei cognomi di tutto il mondo. Dalle sue origini in Galles e Inghilterra fino alla sua diffusione in vari paesi, il cognome "Golley" ha lasciato un segno indelebile nella storia.

Che sia attraverso individui illustri, documenti storici o genealogie familiari, il cognome "Golley" continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Mentre celebriamo la ricca storia e la diversificata eredità del cognome "Golley", onoriamo gli individui e le famiglie che hanno portato questo nome nel corso dei secoli.

Il cognome Golley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Golley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Golley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Golley

Vedi la mappa del cognome Golley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Golley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Golley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Golley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Golley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Golley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Golley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Golley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (338)
  2. Inghilterra Inghilterra (215)
  3. Australia Australia (176)
  4. India India (112)
  5. Namibia Namibia (87)
  6. Canada Canada (69)
  7. Nigeria Nigeria (65)
  8. Liberia Liberia (60)
  9. Germania Germania (9)
  10. Galles Galles (9)
  11. Jersey Jersey (8)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (6)
  13. Francia Francia (3)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Argentina Argentina (1)
  16. Camerun Camerun (1)
  17. Scozia Scozia (1)
  18. Ungheria Ungheria (1)
  19. Niger Niger (1)
  20. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  21. Pakistan Pakistan (1)
  22. Sierra Leone Sierra Leone (1)
  23. Thailandia Thailandia (1)
  24. Vietnam Vietnam (1)