Cognome Gondwe

Le origini del cognome Gondwe

Il cognome Gondwe è un cognome comune che si trova in diversi paesi africani, così come in altre parti del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dal popolo Chewa del Malawi, dove è un cognome popolare. Il popolo Chewa è uno dei gruppi etnici più grandi del Malawi e si ritiene che il cognome Gondwe sia stato tramandato di generazione in generazione all'interno di questa comunità.

Malawi

In Malawi il cognome Gondwe è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale di 126.808 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome ha una presenza significativa nel paese ed è probabile che abbia avuto origine dalla comunità Chewa. Il popolo Chewa ha un ricco patrimonio culturale e il cognome Gondwe testimonia la sua storia e le sue tradizioni.

Zambia

Insieme al Malawi, anche lo Zambia conta un numero considerevole di individui con il cognome Gondwe, con un'incidenza di 22.443. Ciò fa pensare che il cognome si sia diffuso oltre il Malawi e si trovi anche tra la popolazione dello Zambia. La presenza del cognome Gondwe in Zambia può indicare collegamenti storici e culturali tra i due paesi.

Tanzania

In Tanzania il cognome Gondwe ha un'incidenza minore rispetto a Malawi e Zambia, con un totale di 2.022 individui che portano questo cognome. Tuttavia, la presenza del cognome in Tanzania evidenzia la sua capillare distribuzione in diversi paesi africani. Il cognome Gondwe potrebbe essere stato introdotto in Tanzania attraverso la migrazione e gli scambi interculturali.

La diffusione globale del cognome Gondwe

Sebbene il cognome Gondwe si trovi più comunemente in paesi africani come Malawi, Zambia e Tanzania, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e molti altri, si possono trovare individui con il cognome Gondwe, anche se in numero minore.

Regno Unito

Nel Regno Unito il cognome Gondwe ha un'incidenza di 132 individui. Ciò indica che esiste una piccola ma notevole presenza di individui con il cognome Gondwe nel paese. La presenza del cognome nel Regno Unito può essere attribuita alle comunità migratorie e della diaspora provenienti dai paesi africani in cui il cognome è più diffuso.

Stati Uniti

Allo stesso modo, negli Stati Uniti ci sono 73 individui con il cognome Gondwe. Sebbene il numero possa essere relativamente piccolo rispetto ad altri cognomi, indica comunque la portata e la presenza globale del cognome Gondwe. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere il risultato di modelli migratori storici e di diverse comunità di immigrati.

Canada

In Canada il cognome Gondwe è meno diffuso, con un'incidenza totale di 12 individui. Tuttavia, la presenza del cognome in Canada dimostra ulteriormente la sua distribuzione globale e la diversità dei suoi portatori nei diversi paesi. Il cognome Gondwe potrebbe essere stato introdotto in Canada attraverso vari canali, come l'immigrazione e gli scambi culturali.

Individui notevoli con il cognome Gondwe

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gondwe che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e non solo. Sebbene il cognome possa essere comune, questi individui si sono distinti per i loro successi e risultati.

Dott. Dorah Gondwe

Il dott. Dorah Gondwe è un'eminente accademica e ricercatrice nota per il suo lavoro nel campo della salute pubblica. Ha condotto ricerche approfondite sulle malattie infettive e sulle disparità sanitarie, concentrandosi sul miglioramento dell’accesso e dei risultati dell’assistenza sanitaria nelle comunità svantaggiate. Il lavoro del dottor Gondwe è stato determinante nel definire le politiche e gli interventi di sanità pubblica.

Giuseppe Gondwe

Joseph Gondwe è un rinomato musicista e compositore noto per il suo contributo all'industria musicale. Con una carriera che dura da decenni, ha prodotto numerose canzoni e album di successo che hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo. La musica di Joseph Gondwe non solo ha intrattenuto, ma ha anche ispirato ed edificato gli ascoltatori.

Il significato culturale del cognome Gondwe

Per le persone che portano il cognome Gondwe, esso ha un significato culturale speciale e riflette la loro eredità e identità. Il cognome Gondwe non è solo un nome ma un collegamento a un patrimonio culturale ricco e diversificato che modella la vita e le esperienze dei suoi portatori.

Famiglia e comunità

All'interno delle famiglie e delle comunità, il cognome Gondwe funge da indicatore di parentela e appartenenza. Collega gli individui ai loro parenti e antenati, creando un senso di continuità e tradizione. Il cognome Gondwe viene spesso tramandato di generazione in generazione, rafforzando i legami familiari e condivisistorie.

Identità e Orgoglio

Per le persone con il cognome Gondwe, è motivo di orgoglio e identità. Il cognome rappresenta le loro radici e il patrimonio culturale, affermando il loro senso di sé e di appartenenza. Portando il cognome Gondwe, gli individui portano avanti l'eredità dei loro antenati e affermano il loro posto all'interno della loro comunità.

Il cognome Gondwe nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gondwe, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gondwe è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gondwe

Vedi la mappa del cognome Gondwe

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gondwe nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gondwe, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gondwe che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gondwe, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gondwe si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gondwe è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gondwe nel mondo

.
  1. Malawi Malawi (126808)
  2. Zambia Zambia (22443)
  3. Tanzania Tanzania (2022)
  4. Zimbabwe Zimbabwe (928)
  5. Sudafrica Sudafrica (620)
  6. Inghilterra Inghilterra (132)
  7. Swaziland Swaziland (101)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (73)
  9. Botswana Botswana (72)
  10. Kuwait Kuwait (39)
  11. Islanda Islanda (18)
  12. Australia Australia (14)
  13. Canada Canada (12)
  14. Scozia Scozia (9)
  15. Galles Galles (8)
  16. Kenya Kenya (6)
  17. Svezia Svezia (4)
  18. Somalia Somalia (4)
  19. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  20. Danimarca Danimarca (4)
  21. Uganda Uganda (3)
  22. Germania Germania (3)
  23. Polonia Polonia (2)
  24. Costa d Costa d'Avorio (2)
  25. Malesia Malesia (2)
  26. Qatar Qatar (1)
  27. Russia Russia (1)
  28. Sudan Sudan (1)
  29. Belgio Belgio (1)
  30. Tunisia Tunisia (1)
  31. Cina Cina (1)
  32. Etiopia Etiopia (1)
  33. Finlandia Finlandia (1)
  34. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  35. Irlanda Irlanda (1)
  36. Israele Israele (1)
  37. Lesotho Lesotho (1)
  38. Mauritania Mauritania (1)
  39. Namibia Namibia (1)
  40. Norvegia Norvegia (1)
  41. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)