Cognome Gorroño

Introduzione

Il cognome Gorroño è un cognome unico e affascinante che ha le sue origini nei Paesi Baschi della Spagna. È un cognome relativamente raro, con un'incidenza totale di 300 in Spagna secondo i dati disponibili. Tuttavia, si è diffusa anche in altri paesi come Argentina, Cile, Brasile, Danimarca, Repubblica Dominicana, Inghilterra e Stati Uniti, sebbene con un'incidenza molto inferiore in ciascuno di questi paesi.

Origine e significato

Il cognome Gorroño è di origine basca, deriva dalla parola "gorro" che significa cappello o berretto in lingua basca. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un produttore o venditore di cappelli o berretti, o forse qualcuno che indossava spesso un cappello distintivo. Il suffisso "-ño" è un suffisso comune nei cognomi baschi, che indica un luogo di origine o associazione.

Significato storico

Sebbene le origini esatte del cognome Gorroño non siano chiare, è probabile che abbia radici antiche nei Paesi Baschi, che hanno una storia culturale ricca e distinta. Il popolo basco ha un forte senso di identità e mantiene da secoli la sua lingua, le sue tradizioni e i suoi costumi unici. Il cognome Gorroño ricorda questo patrimonio culturale e l'eredità duratura del popolo basco.

Spagna

In Spagna, il cognome Gorroño si trova più comunemente nei Paesi Baschi, in particolare nelle province di Bizkaia, Gipuzkoa e Araba. È un cognome relativamente raro, con un'incidenza di 300 secondo i dati disponibili. I Paesi Baschi hanno un forte senso di identità e orgoglio regionali e cognomi come Gorroño costituiscono una parte importante di questo patrimonio culturale.

Argentina

In Argentina, il cognome Gorroño ha un'incidenza molto inferiore rispetto alla Spagna, con solo 65 occorrenze. Il cognome potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati baschi che arrivarono nel paese nel corso dei secoli XIX e XX in cerca di una vita migliore. La comunità basca in Argentina ha mantenuto le proprie tradizioni culturali e ha dato un contributo significativo alla storia e allo sviluppo del paese.

Cile

In Cile, il cognome Gorroño è ancora meno comune, con solo 20 occorrenze. È probabile che il cognome sia stato portato in Cile anche da immigrati baschi che si stabilirono nel paese. La comunità basca in Cile ha svolto un ruolo significativo nella vita sociale, economica e culturale del paese e cognomi come Gorroño fanno parte di questa eredità.

Brasile, Danimarca, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Stati Uniti

Il cognome Gorroño si è diffuso anche in altri paesi come Brasile, Danimarca, Repubblica Dominicana, Inghilterra e Stati Uniti, anche se con un'incidenza molto inferiore in ciascuno di questi paesi. È possibile che individui con il cognome Gorroño siano emigrati dalla Spagna o da altri paesi in cui è presente il cognome e si siano stabiliti in questi paesi per vari motivi come lavoro, studio o matrimonio.

Ricerca genealogica

La ricerca genealogica sul cognome Gorroño può essere un'impresa impegnativa ma gratificante. A causa dell'incidenza relativamente bassa del cognome nella maggior parte dei paesi, potrebbe essere difficile trovare documenti o informazioni dettagliate su persone con il cognome Gorroño. Tuttavia, con pazienza, perseveranza e utilizzando database genealogici, archivi e risorse online, è possibile tracciare il lignaggio e la storia delle persone con il cognome Gorroño.

Conclusione

Il cognome Gorroño è un cognome unico e affascinante con le sue origini nei Paesi Baschi della Spagna. Ha un'incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, ma è una parte importante del patrimonio culturale del popolo basco. La ricerca genealogica sul cognome Gorroño può fornire preziosi spunti sulla storia e sul lignaggio delle persone con questo cognome.

Riferimenti

1. https://www.behindthename.com

2. https://en.wikipedia.org/wiki/Cognomi_baschi

3. https://www.familysearch.org

Il cognome Gorroño nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gorroño, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gorroño è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gorroño

Vedi la mappa del cognome Gorroño

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gorroño nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gorroño, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gorroño che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gorroño, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gorroño si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gorroño è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gorroño nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (300)
  2. Argentina Argentina (65)
  3. Cile Cile (20)
  4. Brasile Brasile (1)
  5. Danimarca Danimarca (1)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)