Il cognome Grageda è un cognome unico e interessante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella regione dei Paesi Baschi. Si pensa che il nome derivi dalla parola basca "garai", che significa "alto" o "alto". Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome fossero individui di alta o alta statura.
Nel corso degli anni, il cognome Grageda si è diffuso in varie parti del mondo, con popolazioni significative in paesi come Bolivia, Messico e Filippine. Il cognome si è diffuso anche in paesi come Argentina, Stati Uniti e Honduras.
In Bolivia, il cognome Grageda è abbastanza comune, con un tasso di incidenza significativo nel 1967. Ciò indica che nel paese esiste una vasta popolazione di individui con questo cognome. La presenza del cognome in Bolivia può essere fatta risalire all'epoca coloniale spagnola, quando il nome fu introdotto nella regione.
Allo stesso modo, in Messico, è prevalente anche il cognome Grageda, con un tasso di incidenza di 1338. Il nome probabilmente arrivò in Messico durante il periodo della colonizzazione spagnola, quando i cognomi spagnoli furono adottati dalla popolazione locale. Oggi il cognome si trova in tutto il Paese, con gruppi di famiglie Grageda in varie regioni.
Le Filippine sono un altro paese in cui il cognome Grageda ha una presenza significativa, con un tasso di incidenza di 1327. Il nome potrebbe essere stato introdotto nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti cognomi spagnoli furono adottati dalle famiglie filippine. Oggi il cognome si trova in diverse parti del Paese, con famiglie che portano questo nome sparse in varie regioni.
Anche se il cognome Grageda si trova più comunemente nei paesi di lingua spagnola, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Argentina, ad esempio, il cognome ha un tasso di incidenza di 238. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita al grande afflusso di immigrati spagnoli nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Negli Stati Uniti, il cognome Grageda ha un tasso di incidenza di 228. Il nome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione da paesi di lingua spagnola, in particolare dal Messico. Oggi ci sono famiglie Grageda sparse in tutto il paese, con concentrazioni in stati con grandi popolazioni ispaniche.
Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Grageda includono Honduras (tasso di incidenza di 127), Spagna (tasso di incidenza di 112), El Salvador (tasso di incidenza di 29), Perù (tasso di incidenza di 21) e Cile (tasso di incidenza di 21). tasso di 9). Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in altri, esistono ancora famiglie con questo nome che risiedono in varie regioni.
Ci sono anche diversi paesi in cui il cognome Grageda ha una presenza minore, con tassi di incidenza inferiori. Questi includono Guatemala (tasso di incidenza pari a 8), Emirati Arabi Uniti (tasso di incidenza pari a 6), Canada (tasso di incidenza pari a 6), Ecuador (tasso di incidenza pari a 2), Australia (tasso di incidenza pari a 1), Brasile (tasso di incidenza pari a 1), Inghilterra (tasso di incidenza pari a 1), Irlanda (tasso di incidenza pari a 1) e Arabia Saudita (tasso di incidenza pari a 1).
Sebbene il cognome Grageda potrebbe non essere così comune in questi paesi come in altri, la presenza del nome in diverse parti del mondo evidenzia la diffusione e l'adattamento dei cognomi spagnoli in varie culture e regioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Grageda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Grageda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Grageda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Grageda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Grageda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Grageda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Grageda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Grageda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.