Cognome Grancagnolo

Le origini del cognome Grancagnolo

Il cognome Grancagnolo è di origine italiana, precisamente della regione Sicilia. È un cognome unico e raro che ha una ricca storia ed è associato a un lignaggio orgoglioso e nobile.

Patrimonio italiano

Si ritiene che il cognome Grancagnolo abbia origine dalle parole italiane "grande" che significa grande o grande, e "cagnolo" che significa cane. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato associato a qualcuno che possedeva o allevava cani di grossa taglia, o forse aveva un soprannome correlato a un compagno canino.

Storicamente, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dagli attributi fisici di una persona o anche da un evento significativo nella sua vita. Nel caso del cognome Grancagnolo, è probabile che il nome sia stato tramandato di generazione in generazione in onore di un antenato che aveva un legame speciale con i cani.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome Grancagnolo sia presente principalmente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo dati provenienti da varie fonti, l'incidenza del cognome nei diversi paesi è la seguente:

Italia

Non sorprende che la più alta incidenza del cognome Grancagnolo sia in Italia, con 253 occorrenze registrate. Ciò conferma ulteriormente l'origine italiana del cognome e il suo forte legame con la storia e la cultura del Paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Grancagnolo è meno diffuso, con solo 41 casi registrati. Tuttavia, l'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha probabilmente contribuito alla presenza del cognome nei documenti americani.

Francia

Con 23 occorrenze censite il cognome Grancagnolo è arrivato anche in Francia. L'influenza francese in Sicilia e in altre parti d'Italia nel corso dei secoli potrebbe aver avuto un ruolo nella diffusione del cognome nel paese.

Argentina

In Argentina risiedono 11 individui con il cognome Grancagnolo, indicando una presenza modesta del nome nel paese sudamericano. È possibile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il cognome in Argentina, aggiungendosi al variegato patrimonio culturale della nazione.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Grancagnolo è stato documentato in Belgio, Brasile e Germania, con un'incidenza registrata ciascuno. Sebbene questi numeri possano essere relativamente piccoli, dimostrano la portata globale del cognome e il suo legame con le origini italiane.

L'eredità del nome Grancagnolo

Nonostante la sua rarità, il cognome Grancagnolo riveste un significato particolare per chi lo porta. Serve come collegamento alla loro eredità italiana e come promemoria della ricca storia dei loro antenati. Sia in Italia che ben oltre i suoi confini, il nome Grancagnolo continua ad essere motivo di orgoglio e di appartenenza per chi lo porta.

Il cognome Grancagnolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Grancagnolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Grancagnolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Grancagnolo

Vedi la mappa del cognome Grancagnolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Grancagnolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Grancagnolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Grancagnolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Grancagnolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Grancagnolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Grancagnolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Grancagnolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (253)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (41)
  3. Francia Francia (23)
  4. Argentina Argentina (11)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Germania Germania (1)