Cognome Grassano

Introduzione

Lo studio dei cognomi, noto anche come onomastica, è un campo affascinante che può fornire spunti sulle origini storiche e culturali di una particolare famiglia o comunità. Un cognome che ha suscitato l'interesse dei ricercatori è "Grassano". Questo cognome ha una presenza significativa in diversi paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza. Approfondendo la storia e la distribuzione del cognome Grassano, possiamo scoprire preziose informazioni sulle persone che portano questo nome.

Origini storiche

Si ritiene che il cognome Grassano abbia avuto origine in Italia, dove è più diffuso. Il nome deriva probabilmente da un toponimo o da una caratteristica geografica, come ad esempio un paese o villaggio chiamato Grassano. I cognomi spesso si sono sviluppati come un modo per distinguere tra individui con lo stesso nome e un cognome locale come Grassano avrebbe indicato da dove proveniva una persona o una famiglia.

È possibile che il cognome Grassano si sia diffuso in altri paesi attraverso l'emigrazione, poiché gli italiani cercavano nuove opportunità all'estero. Questo potrebbe spiegare perché il cognome Grassano è presente anche in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Francia.

Distribuzione del Cognome Grassano

Italia

Non sorprende che l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome Grassano, con oltre 1000 individui che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Campania e la Basilicata, il che potrebbe essere indicativo delle sue origini in una città o zona specifica.

Argentina

L'Argentina ha una popolazione significativa di individui con il cognome Grassano, con quasi 500 occorrenze. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha svolto un ruolo importante nella diffusione dei cognomi italiani come Grassano nel paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti sono circa 254 le persone che portano il cognome Grassano. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti iniziò seriamente alla fine del XIX secolo e molte famiglie italiane si stabilirono in città come New York e Chicago, dove il cognome Grassano potrebbe aver messo radici.

Brasile

Il cognome Grassano è presente anche in Brasile, con circa 243 individui che portano questo nome. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale del Brasile e cognomi come Grassano costituiscono un ricordo tangibile di questa storia.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Grassano sia prevalente in Italia, Argentina, Stati Uniti e Brasile, può essere trovato anche in numero minore in paesi come Francia, Uruguay e Venezuela. La presenza del cognome Grassano in questi paesi può essere attribuita a modelli migratori storici o a movimenti di singole famiglie.

Conclusione

Il cognome Grassano è una testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana e del ricco arazzo della distribuzione globale dei cognomi. Esaminando le origini storiche e la distribuzione di cognomi come Grassano, otteniamo una comprensione più profonda dell'interconnessione tra la storia umana e la migrazione. Ulteriori ricerche sul cognome Grassano e sulle sue varianti potranno far luce sulla vita e sulle storie delle persone che portano questo nome.

Il cognome Grassano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Grassano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Grassano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Grassano

Vedi la mappa del cognome Grassano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Grassano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Grassano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Grassano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Grassano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Grassano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Grassano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Grassano nel mondo

.
  1. Italia Italia (1062)
  2. Argentina Argentina (479)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (254)
  4. Brasile Brasile (243)
  5. Francia Francia (32)
  6. Uruguay Uruguay (32)
  7. Venezuela Venezuela (30)
  8. Australia Australia (8)
  9. Spagna Spagna (8)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  11. Messico Messico (4)
  12. Germania Germania (2)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Canada Canada (1)
  15. Svizzera Svizzera (1)