Cognome Gravotta

Le origini del cognome Gravotta

Il cognome Gravotta è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Puglia, nel sud Italia. Il nome deriva dalla parola italiana "gravare", che significa appesantire o gravare. È probabile che il cognome fosse originariamente conferito a individui che erano in qualche modo pesanti o gravosi, sia fisicamente che figurativamente.

Influenza italiana

Con una prevalenza di 109 casi in Italia, è chiaro che il cognome Gravotta ha radici profonde nel Paese. Il nome si trova più comunemente nelle regioni Puglia, Sicilia e Calabria, aree storicamente importanti nella storia italiana. Le famiglie con il cognome Gravotta spesso possono far risalire la loro discendenza a molte generazioni fa, con documenti risalenti al Medioevo.

Presenza argentina

Sebbene meno comune in Argentina con solo 9 occorrenze, il cognome Gravotta è ancora presente nel paese. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il nome in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di una vita migliore nel Nuovo Mondo. Oggi famiglie con il cognome Gravotta si possono trovare in città come Buenos Aires e Cordoba.

Collegamenti tedeschi e americani

Con 8 incidenze in Germania e 2 incidenze negli Stati Uniti, il cognome Gravotta è presente anche in questi paesi. È possibile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il nome in Germania e negli Stati Uniti, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi famiglie con il cognome Gravotta si possono trovare in città come Berlino e New York.

Influenza svedese

Con solo 1 incidenza in Svezia, il cognome Gravotta ha una presenza minima nel paese. È probabile che il nome sia stato portato in Svezia da immigrati italiani o attraverso il matrimonio con individui di origine italiana. Oggi famiglie con il cognome Gravotta si possono trovare in città come Stoccolma e Göteborg.

L'eredità del cognome Gravotta

Nonostante la sua presenza relativamente piccola in alcuni paesi, il cognome Gravotta ha lasciato un'eredità duratura ovunque si trovi. Le famiglie con questo nome continuano a onorare la loro eredità italiana, tramandando storie e tradizioni di generazione in generazione. Che sia in Italia, Argentina, Germania, Stati Uniti o Svezia, il cognome Gravotta serve a ricordare la forza e la resilienza dello spirito umano di fronte alle avversità.

Il cognome Gravotta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gravotta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gravotta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gravotta

Vedi la mappa del cognome Gravotta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gravotta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gravotta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gravotta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gravotta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gravotta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gravotta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gravotta nel mondo

.
  1. Italia Italia (109)
  2. Argentina Argentina (9)
  3. Germania Germania (8)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  5. Svezia Svezia (1)