Il cognome Greig è di origine scozzese, derivato dal nome personale "Gregor" anteriore al VII secolo, una forma gaelica del nome latino "Gregorius". Il nome apparve per la prima volta in documenti scritti in Scozia nel XII secolo e divenne rapidamente associato al clan Gregor, un clan scozzese delle Highland noto per la sua resistenza al dominio inglese.
Si ritiene che il cognome Greig possa essere stato originariamente un patronimico, che significava "figlio di Gregor", indicando la discendenza da un antenato di nome Gregor. Nel corso del tempo, il nome Gregor si è evoluto in varianti come Greig, McGregor e Gregson.
Il cognome Greig si è diffuso oltre la Scozia in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo. Nel Regno Unito, il nome Greig è più diffuso in Scozia, con un tasso di incidenza elevato di 4.457. È comune anche in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, con tassi di incidenza rispettivamente di 3.385, 127 e 100.
In Australia il cognome Greig si riscontra tra la popolazione, con un tasso di incidenza di 3761. Allo stesso modo, negli Stati Uniti il nome ha una presenza significativa, con un tasso di incidenza di 3612. Anche il nome Greig ha fatto la sua comparsa fino al Canada, dove è presente con un tasso di incidenza di 2450.
Al di fuori dell'Anglosfera, il cognome Greig si trova in paesi come la Nuova Zelanda, il Sud Africa e lo Sri Lanka, con tassi di incidenza rispettivamente di 1304, 477 e 365. È stata registrata anche in paesi come Bangladesh, Trinidad e Tobago e Fiji, con tassi di incidenza di 361, 139 e 126.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Greig. Uno di questi individui è Sir William Wallace Greig, un ufficiale di marina scozzese che prestò servizio nella Royal Navy durante le guerre napoleoniche. Un'altra figura di spicco è Sir Alexander Greig, un famoso architetto e designer scozzese.
Nel mondo dello sport, il nome Greig è associato a Ian Greig, un ex giocatore di cricket australiano che ha giocato per la squadra nazionale negli anni '70. Inoltre, Lorne Greig è un giocatore canadese di hockey sul ghiaccio che ha raggiunto il successo nella NHL.
Nel complesso, il cognome Greig ha una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità dell'antico clan scozzese Gregor.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Greig, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Greig è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Greig nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Greig, per ottenere le informazioni precise di tutti i Greig che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Greig, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Greig si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Greig è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.