Cognome Grimoldi

Le origini del cognome Grimoldi

Il cognome Grimoldi è di origine italiana e deriva dal nome personale "Grimoaldo", che a sua volta deriva dagli elementi germanici "grim", che significa feroce o severo, e "wald", che significa regola. Il cognome probabilmente ha origine come cognome patronimico, indicante la discendenza da un antenato di nome Grimoaldo.

Le prime origini in Italia

Il cognome Grimoldi ha una lunga storia in Italia, con notizie risalenti al Medioevo. Il cognome fu probabilmente trovato per la prima volta nella regione Lombardia, nel nord Italia, dove la famiglia Grimoldi deteneva uno status prestigioso. La famiglia potrebbe essere stata nobile o proprietaria terriera, poiché il cognome era spesso associato a ricchezza e potere.

Nel corso dei secoli il cognome Grimoldi si diffuse in altre regioni d'Italia, tra cui Toscana, Piemonte e Veneto. Il cognome potrebbe essere stato portato in queste regioni da membri della famiglia Grimoldi emigrati per motivi economici o politici.

Migrazione verso altri Paesi

Sebbene il cognome Grimoldi sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Il cognome ha una presenza significativa in Argentina, Stati Uniti, Uruguay, Francia e Spagna, tra gli altri. In ognuno di questi paesi il cognome Grimoldi può avere origini e significati diversi.

Ad esempio, in Argentina, il cognome Grimoldi potrebbe essere stato portato da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essere stati in cerca di opportunità economiche o in fuga dai disordini politici in Italia. Oggi, il cognome Grimoldi è relativamente comune in Argentina, con diversi personaggi importanti che portano il nome.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Grimoldi è meno comune, ma può ancora essere trovato in alcune regioni con grandi comunità italoamericane. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o leggermente modificato all'arrivo negli Stati Uniti, come era comune per molte famiglie di immigrati.

Nel complesso, il cognome Grimoldi ha una ricca storia e si è diffuso in vari paesi del mondo. Continua a essere tramandato di generazione in generazione, servendo a ricordare il patrimonio e le radici della famiglia in Italia.

Personaggi illustri con il cognome Grimoldi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Grimoldi che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Queste persone hanno contribuito a plasmare l'eredità della famiglia Grimoldi e hanno lasciato un impatto duraturo sulle loro comunità.

1. Alberto Grimoldi (n. 1953)

Alberto Grimoldi è un uomo d'affari e imprenditore italiano, fondatore e amministratore delegato del Gruppo Grimoldi, azienda leader nel settore calzaturiero in Italia. Sotto la sua guida, il Gruppo Grimoldi è cresciuto fino a diventare un marchio di successo e riconosciuto a livello internazionale, noto per le sue scarpe di alta qualità e il design innovativo.

2. Maria Teresa Grimoldi (n. 1970)

Maria Teresa Grimoldi è una politica e avvocato argentina che attualmente è membro della Camera dei Deputati dell'Argentina. È membro del partito Proposta repubblicana ed è nota per il suo sostegno alle questioni relative ai diritti umani e alla giustizia sociale.

3. Matteo Grimoldi (n. 1981)

Matteo Grimoldi è un golfista professionista italiano che ha gareggiato in numerosi tornei internazionali, tra cui l'European Tour e il Challenge Tour. È noto per la sua abilità e precisione sul campo da golf e ha ottenuto numerosi piazzamenti di alto livello nella sua carriera.

Nel complesso, il cognome Grimoldi è stato portato da una vasta gamma di individui che si sono distinti nei rispettivi campi. Il loro contributo ha contribuito ad elevare la reputazione della famiglia Grimoldi e a consolidare il posto del cognome nella storia.

Distribuzione attuale del cognome Grimoldi

Il cognome Grimoldi è più comune in Italia, dove ha una storia lunga e leggendaria. Tuttavia il cognome si può trovare anche in altri paesi del mondo, in particolare in Sud America ed Europa. Quella che segue è una ripartizione dell'attuale distribuzione del cognome Grimoldi per paese:

Italia

In Italia il cognome Grimoldi ha la più alta incidenza, con circa 2.623 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso nella regione Lombardia, dove ebbe origine la famiglia Grimoldi. Il cognome si può trovare anche in altre regioni d'Italia, come Toscana e Piemonte.

Argentina

L'Argentina ha la seconda più alta incidenza del cognome Grimoldi, con circa 667 individui che portano il nome. Il cognome probabilmente ha le sue origini nell'immigrazione italiana in Argentina, poiché molte famiglie italiane si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi il cognome Grimoldi è relativamentecomune in Argentina.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Grimoldi è meno comune, con solo 73 individui che portano questo nome. Il cognome potrebbe essere stato portato da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome Grimoldi può essere trovato in alcune regioni con grandi comunità italoamericane.

Uruguay, Francia, Spagna e altri paesi

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Grimoldi includono l'Uruguay, con 47 individui, Francia e Spagna, rispettivamente con 14 e 6 individui. Il cognome è presente anche nel Regno Unito (6 individui), Cile (3 individui), Brasile, Cina, Colombia, Eritrea, Gibilterra, Israele, Perù e Paraguay, ciascuno con 1 individuo che porta il nome Grimoldi.

Nel complesso, il cognome Grimoldi ha una presenza globale, con individui che portano il nome in vari paesi del mondo. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e il patrimonio della famiglia Grimoldi.

Il cognome Grimoldi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Grimoldi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Grimoldi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Grimoldi

Vedi la mappa del cognome Grimoldi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Grimoldi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Grimoldi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Grimoldi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Grimoldi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Grimoldi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Grimoldi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Grimoldi nel mondo

.
  1. Italia Italia (2623)
  2. Argentina Argentina (667)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (73)
  4. Uruguay Uruguay (47)
  5. Francia Francia (14)
  6. Spagna Spagna (6)
  7. Inghilterra Inghilterra (6)
  8. Cile Cile (3)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Cina Cina (1)
  11. Colombia Colombia (1)
  12. Eritrea Eritrea (1)
  13. Gibilterra Gibilterra (1)
  14. Israele Israele (1)
  15. Perù Perù (1)
  16. Paraguay Paraguay (1)