Cognome Grisoni

La Storia del Cognome Grigioni

Il cognome Grisoni ha una storia interessante che attraversa diversi paesi. Con radici in Italia, Francia, Svizzera, Argentina, Brasile e Stati Uniti, il cognome Grisoni ha un patrimonio ricco e diversificato che ha contribuito alla sua prevalenza in varie parti del mondo.

Italia

In Italia, il cognome Grisoni è il più comune, con un'incidenza di 1067. Il nome probabilmente ha origine dalla regione Lombardia, nel nord Italia, dove la famiglia Grisoni potrebbe essere stata un importante proprietario terriero o commerciante. Il nome potrebbe anche derivare dalla parola italiana "grigio", che significa grigio, che potrebbe indicare un'occupazione familiare come tintori o commercianti di tessuti.

Nel corso della storia, la famiglia Grisoni in Italia potrebbe essere stata coinvolta in varie professioni, come l'agricoltura, il commercio o l'artigianato. Alcuni membri della famiglia Grisoni potrebbero essere stati attivi anche nella politica locale o ricoprire posizioni di autorità all'interno delle loro comunità.

Francia

In Francia è prevalente anche il cognome Grisoni, con un'incidenza di 864. La presenza della famiglia Grisoni in Francia può essere attribuita a modelli migratori storici tra Italia e Francia, nonché all'influenza dei legami culturali ed economici italiani nella regione.

La famiglia Grisoni in Francia potrebbe essere stata coinvolta in professioni simili a quelle italiane, come l'agricoltura, il commercio o l'artigianato. Il cognome potrebbe anche aver subito variazioni nell'ortografia o nella pronuncia nel corso del tempo, portando a diverse iterazioni del nome in Francia.

Svizzera

In Svizzera il cognome Grisoni ha un'incidenza di 215. La presenza della famiglia Grisoni in Svizzera può essere collegata a storiche rotte commerciali e collegamenti economici tra Italia e Svizzera. Il nome potrebbe essere stato portato in Svizzera da immigrati italiani in cerca di nuove opportunità o partnership commerciali.

La famiglia Grisoni in Svizzera potrebbe essersi integrata nelle comunità svizzere locali e aver adottato usi e costumi svizzeri pur mantenendo la propria eredità italiana. Il cognome potrebbe anche essersi evoluto nel tempo per riflettere le influenze linguistiche e culturali della Svizzera.

Argentina, Brasile e Stati Uniti

Fuori dall'Europa il cognome Grisoni è presente anche in paesi come Argentina, Brasile e Stati Uniti. Questi paesi potrebbero aver attratto immigrati italiani con il cognome Grisoni in cerca di nuove opportunità o in fuga da difficoltà politiche o economiche nel loro paese d'origine.

In Argentina, l'incidenza del cognome Grisoni è 109, mentre in Brasile è 69 e negli Stati Uniti è 33. La famiglia Grisoni in questi paesi potrebbe aver contribuito alla diversità culturale e allo sviluppo economico di le loro nuove terre d'origine, integrando la loro eredità italiana con i costumi e le tradizioni locali.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra citati, il cognome Grisoni è presente anche in diversi altri paesi, come Canada, Regno Unito, Venezuela, Uruguay, Belgio, Polinesia Francese, Andorra, Benin, Camerun, Germania, Marocco, Monaco , Slovenia e Tanzania. Sebbene l'incidenza del cognome Grisoni possa essere inferiore in questi paesi, la presenza del nome indica la portata globale e la mobilità della famiglia Grisoni.

Nel complesso, la storia del cognome Grisoni è una testimonianza dell'interconnessione delle culture del mondo e della resilienza delle famiglie nell'adattarsi a nuovi ambienti e opportunità. La prevalenza del cognome Grisoni in più paesi sottolinea l'eredità duratura e l'impatto della famiglia Grisoni nel corso della storia.

Il cognome Grisoni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Grisoni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Grisoni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Grisoni

Vedi la mappa del cognome Grisoni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Grisoni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Grisoni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Grisoni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Grisoni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Grisoni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Grisoni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Grisoni nel mondo

.
  1. Italia Italia (1067)
  2. Francia Francia (864)
  3. Svizzera Svizzera (215)
  4. Argentina Argentina (109)
  5. Brasile Brasile (69)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (33)
  7. Canada Canada (28)
  8. Inghilterra Inghilterra (16)
  9. Venezuela Venezuela (10)
  10. Uruguay Uruguay (9)
  11. Belgio Belgio (5)
  12. Polinesia Francese Polinesia Francese (4)
  13. Andorra Andorra (1)
  14. Benin Benin (1)
  15. Camerun Camerun (1)
  16. Germania Germania (1)
  17. Marocco Marocco (1)
  18. Monaco Monaco (1)
  19. Slovenia Slovenia (1)
  20. Tanzania Tanzania (1)