Cognome Gruben

Le origini del cognome Gruben

Il cognome Gruben è di origine tedesca ed è stato ritrovato in vari paesi del mondo. Deriva dalla parola medio-alto tedesca "gruobe", che significa "fossa" o "buco". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una fossa o a un buco o che lavorava in un'industria mineraria o di scavo.

Germania

In Germania, il cognome Gruben si trova più comunemente nelle regioni della Baviera, della Sassonia e dell'Assia. Ha un tasso di incidenza relativamente alto di 558, indicando che è un cognome piuttosto comune nel paese. La presenza del cognome in queste regioni suggerisce che potrebbe aver avuto origine in Germania e diffondersi nel tempo in altri paesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Gruben ha un tasso di incidenza di 580, il che lo rende leggermente più comune che in Germania. È più diffuso negli stati con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Wisconsin, Minnesota e Pennsylvania. Ciò supporta ulteriormente la teoria secondo cui il cognome ha avuto origine in Germania prima di essere portato negli Stati Uniti da immigrati tedeschi.

Paesi Bassi

Il cognome Gruben si trova anche nei Paesi Bassi, con un tasso di incidenza di 281. Sebbene non sia comune come in Germania o negli Stati Uniti, ha comunque una presenza notevole nel paese. Ciò indica che il cognome è probabilmente presente nei Paesi Bassi da qualche tempo, probabilmente a seguito della migrazione o del commercio tra i due paesi.

Canada

In Canada, il cognome Gruben ha un tasso di incidenza di 154, suggerendo che è meno comune che in altri paesi come gli Stati Uniti e la Germania. Si trova più comunemente nelle province con grandi popolazioni tedesco-canadesi, come l'Ontario e la Columbia Britannica.

Norvegia

In Norvegia, il cognome Gruben ha un tasso di incidenza di 86. Sebbene non sia così comune come in altri paesi, è comunque presente nel paese. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori o collegamenti storici tra Norvegia e Germania.

Argentina

Il cognome Gruben si trova anche in Argentina, con un tasso di incidenza di 41. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati o coloni tedeschi ad un certo punto della storia. Si trova più comunemente nelle regioni con significative popolazioni tedesco-argentine, come Buenos Aires ed Entre Rios.

Francia

In Francia, il cognome Gruben ha un tasso di incidenza relativamente basso, pari a 11. Si trova più comunemente in regioni con legami storici con la Germania, come l'Alsazia e la Lorena. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso la migrazione o il commercio tra i due paesi.

Sudafrica

Il cognome Gruben si trova anche in Sud Africa, con un tasso di incidenza di 11. È più diffuso nelle regioni con grandi popolazioni sudafricane tedesche, come il Capo Occidentale e il Gauteng. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato nel paese da coloni o immigrati tedeschi.

Australia

In Australia, il cognome Gruben ha un tasso di incidenza basso pari a 6. Si trova più comunemente negli stati con una significativa popolazione australiana tedesca, come l'Australia meridionale e Victoria. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Australia attraverso la migrazione o l'insediamento di immigrati tedeschi.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Gruben ha un tasso di incidenza pari a 6. Sebbene non sia così comune come in altri paesi, è comunque presente nel paese. È più diffuso nelle regioni con legami storici con la Germania, come Zurigo e Berna.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Gruben si trova anche in Bulgaria, Svezia, Belgio, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Italia, Lettonia e Filippine, ciascuno con un basso tasso di incidenza pari a 1. Ciò indica che il cognome ha una presenza globale, anche se in numero minore rispetto a paesi come la Germania o gli Stati Uniti.

Nel complesso, il cognome Gruben ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Le sue origini in Germania suggeriscono che potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una fossa o a un buco, o che lavorava in un'industria mineraria o di scavo. La presenza del cognome in paesi con una significativa popolazione di immigrati tedeschi supporta ulteriormente questa teoria, indicando che potrebbe essersi diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e l'insediamento.

Il cognome Gruben nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gruben, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gruben è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gruben

Vedi la mappa del cognome Gruben

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gruben nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gruben, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gruben che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gruben, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gruben si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gruben è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gruben nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (580)
  2. Germania Germania (558)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (281)
  4. Canada Canada (154)
  5. Norvegia Norvegia (86)
  6. Argentina Argentina (41)
  7. Francia Francia (11)
  8. Sudafrica Sudafrica (11)
  9. Australia Australia (6)
  10. Svizzera Svizzera (6)
  11. Bulgaria Bulgaria (2)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Irlanda Irlanda (1)
  17. Italia Italia (1)
  18. Lettonia Lettonia (1)
  19. Filippine Filippine (1)