Cognome Guarnotta

Le origini del cognome Guarnotta

Il cognome Guarnotta ha una storia ricca e leggendaria che abbraccia più paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione siciliana. L'etimologia esatta del cognome non è del tutto chiara, ma si pensa derivi dalla parola siciliana "guarnotta", che significa un tipo di copricapo tradizionale indossato dalle donne della regione.

Italia

In Italia il cognome Guarnotta è relativamente diffuso, con un tasso di incidenza di 232 portatori censiti. La presenza del cognome in Italia può essere fatta risalire a tempi antichi, con notizie di famiglie Guarnotta residenti in Sicilia già nel XII secolo. Nel corso dei secoli il cognome si è diffuso anche in altre regioni d'Italia, come la Calabria e la Campania.

Un famoso portatore del cognome Guarnotta in Italia fu Giuseppe Guarnotta, un rinomato matematico e scienziato che diede un contributo significativo al campo dell'algebra nel XVIII secolo. Il suo lavoro è ancora oggi studiato e apprezzato dai matematici.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Guarnotta è meno diffuso che in Italia, con un tasso di incidenza di 133 portatori del cognome. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani che arrivarono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità economiche.

Oggi ci sono famiglie Guarnotta che vivono in vari stati degli Stati Uniti, tra cui New York, New Jersey e California. Molte di queste famiglie hanno mantenuto forti legami con il proprio patrimonio e la cultura italiana, tramandando tradizioni e costumi di generazione in generazione.

Francia

In Francia, il cognome Guarnotta è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 70 individui che portano il cognome. La presenza del cognome in Francia può essere fatta risalire agli immigrati italiani che arrivarono nel paese nel XIX secolo, cercando rifugio dall'instabilità politica ed economica in Italia.

Nonostante il suo basso tasso di incidenza, il cognome Guarnotta è ancora presente in alcune regioni della Francia, come la Provenza e la Corsica. Molte famiglie Guarnotta in Francia si sono integrate nella società francese pur preservando la loro eredità italiana attraverso le tradizioni culinarie e la lingua.

Monaco, Canada, Cina, Colombia, Germania

A Monaco, Canada, Cina, Colombia e Germania, il cognome Guarnotta è ancora più raro, con solo pochi individui che portano il nome in ogni paese. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita alla migrazione e ai viaggi, poiché le persone con il cognome Guarnotta si sono trasferite per vari motivi, come lavoro, istruzione o legami familiari.

Nonostante la sua rarità in questi Paesi, il cognome Guarnotta continua ad essere motivo di orgoglio e di identità per chi lo porta. Serve a ricordare la loro eredità e le loro radici, collegandoli ai loro antenati e alle tradizioni della loro terra natale.

Nel complesso, il cognome Guarnotta è una testimonianza dell'impatto duraturo della cultura e del patrimonio italiano nel mondo. Funge da collegamento tra passato e presente, collegando gli individui oltre i confini e le generazioni attraverso un'identità e una storia condivise.

Il cognome Guarnotta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guarnotta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guarnotta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Guarnotta

Vedi la mappa del cognome Guarnotta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guarnotta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guarnotta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guarnotta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guarnotta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guarnotta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guarnotta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Guarnotta nel mondo

.
  1. Italia Italia (232)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (133)
  3. Francia Francia (70)
  4. Monaco Monaco (3)
  5. Canada Canada (1)
  6. Cina Cina (1)
  7. Colombia Colombia (1)
  8. Germania Germania (1)