Cognome Gudrun

La storia del cognome Gudrun

Il cognome Gudrun ha una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 62 in Germania, 11 in Inghilterra e 9 negli Stati Uniti, il cognome è relativamente comune in queste regioni. È presente anche in paesi come Danimarca, Austria, Canada, Spagna, Belgio, Italia, Russia, Svezia, Svizzera, Repubblica Dominicana, Ungheria, Islanda, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Senegal e Tailandia, anche se con incidenze minori .

Origine e significato

Il cognome Gudrun è di origine germanica e deriva dal nome antico norvegese Guðrún, che è composto dagli elementi "Guð" che significa "dio" e "rún" che significa "tradizioni segrete". Il nome è associato alla leggendaria eroina Gudrun della mitologia norrena, nota per la sua tragica storia d'amore e per la sua forza e resilienza di fronte alle avversità.

Si ritiene che il cognome Gudrun fosse originariamente un nome personale dato a individui in onore della figura leggendaria o come un modo per invocare i suoi tratti di coraggio e determinazione. Con il passare del tempo il nome si trasformò in un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Distribuzione e variazioni

A causa della sua origine germanica, il cognome Gudrun si trova più comunemente in Germania, dove ha un'incidenza significativa di 62. Il cognome può avere variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione e della lingua, come Gudrún in Islanda o Gudrin in Svizzera.

In Inghilterra, il cognome ha un'incidenza di 11, indicando una presenza minore ma notevole nel paese. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Gudrun, con un'incidenza di 9. Ciò dimostra la portata globale del cognome e la sua popolarità tra le popolazioni immigrate.

Altri paesi con una minore incidenza del cognome Gudrun, come Danimarca, Austria, Canada, Spagna, Belgio, Italia, Russia, Svezia, Svizzera, Repubblica Dominicana, Ungheria, Islanda, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Senegal, e Thailandia, contribuiscono anche alla diversa distribuzione del nome.

Personaggi famosi

Nel corso della storia, ci sono stati individui importanti con il cognome Gudrun che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Dalla letteratura e dalle arti alla scienza e alla politica, questi individui hanno lasciato il segno nella società e sono ricordati per i loro successi.

Una di queste figure degne di nota è l'autrice tedesca Gudrun Pausewang, nota per le sue opere di narrativa per giovani adulti che esplorano temi sociali e ambientali. I suoi libri sono stati ampiamente acclamati e sono stati tradotti in più lingue, raggiungendo il pubblico di tutto il mondo.

Nel campo della musica, Gudrun Gut è un importante musicista e produttore tedesco, pioniere della musica elettronica e sperimentale. Il suo suono innovativo e il suo approccio creativo alla musica le hanno fatto guadagnare un seguito devoto e il plauso della critica.

Altre persone con il cognome Gudrun hanno eccelso in campi come la scienza, il mondo accademico e gli affari, dimostrando i diversi talenti e abilità delle persone che portano questo nome.

Eredità e influenza

Il cognome Gudrun porta con sé un senso di tradizione, storia e significato culturale. Essendo un nome radicato nella mitologia norrena e nell'eredità germanica, riflette i valori di coraggio, forza e resilienza associati alla figura leggendaria di Gudrun.

Le persone che portano il cognome Gudrun possono sentire un legame con le loro radici ancestrali e un senso di orgoglio per la loro storia familiare. Il nome ricorda le storie e le tradizioni tramandate di generazione in generazione e l'eredità duratura della leggendaria eroina Gudrun.

Che sia un nome personale o un cognome ereditario, Gudrun continua a essere un simbolo di forza e determinazione per coloro che lo portano. Poiché il nome viene tramandato di generazione in generazione e oltre confine, la sua eredità e influenza dureranno sicuramente negli anni a venire.

Il cognome Gudrun nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gudrun, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gudrun è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gudrun

Vedi la mappa del cognome Gudrun

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gudrun nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gudrun, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gudrun che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gudrun, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gudrun si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gudrun è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gudrun nel mondo

.
  1. Germania Germania (62)
  2. Inghilterra Inghilterra (11)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  4. Danimarca Danimarca (7)
  5. Austria Austria (3)
  6. Canada Canada (3)
  7. Spagna Spagna (3)
  8. Belgio Belgio (2)
  9. Italia Italia (2)
  10. Russia Russia (2)
  11. Svezia Svezia (2)
  12. Svizzera Svizzera (1)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  14. Ungheria Ungheria (1)
  15. Islanda Islanda (1)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  17. Norvegia Norvegia (1)
  18. Polonia Polonia (1)
  19. Senegal Senegal (1)
  20. Thailandia Thailandia (1)