Cognome Guerreiro

Introduzione

Il cognome Guerreiro è un cognome popolare con una presenza significativa in vari paesi del mondo. Comprendere le origini e la distribuzione di questo cognome può fornire preziosi spunti sul significato culturale e storico del nome Guerreiro. In questo ampio articolo approfondiremo il significato, le origini e la distribuzione del cognome Guerreiro nei diversi paesi.

Significato e origini del cognome Guerreiro

Il cognome Guerreiro affonda le sue radici nella parola latina "guerrarius", che significa guerriero o soldato. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come termine descrittivo per individui coinvolti in guerre o che avevano un comportamento da guerriero. Nel corso del tempo, il cognome Guerreiro è stato associato a famiglie o individui che mostravano tratti di coraggio, valore e forza.

Il cognome Guerreiro potrebbe aver avuto origine in regioni con una forte tradizione militare o una storia di conflitti, dando origine all'importanza di questo cognome tra alcune comunità. Le origini del cognome Guerreiro possono essere fatte risalire al medioevo, quando i cognomi erano spesso derivati ​​da occupazioni, caratteristiche o posizioni geografiche.

Distribuzione del cognome Guerreiro

Portogallo

In Portogallo, il cognome Guerreiro è particolarmente diffuso, con un'incidenza stimata di 27.694 individui che portano questo cognome. L'elevata incidenza del cognome Guerreiro in Portogallo può essere attribuita al significato storico della guerra e del servizio militare nella cultura portoghese.

Brasile

Allo stesso modo, in Brasile, il cognome Guerreiro è comune, con un'incidenza stimata di 27.248 individui. La presenza del cognome Guerreiro in Brasile riflette la ricca storia del paese fatta di colonizzazione, immigrazione e diverse influenze culturali.

Angola

In Angola è prevalente anche il cognome Guerreiro, con un'incidenza stimata in 10.264 individui. La presenza del cognome Guerreiro in Angola può essere collegata ai legami storici tra Angola e Portogallo, nonché a modelli di migrazione e insediamento.

Francia

Anche la Francia ha una notevole presenza del cognome Guerreiro, con un'incidenza stimata di 2.272 individui. La presenza del cognome Guerreiro in Francia può essere attribuita a legami storici tra Francia e Portogallo, nonché a modelli di migrazione e scambio culturale.

Spagna

In Spagna, il cognome Guerreiro è meno diffuso rispetto ad altri paesi, con un'incidenza stimata di 1.157 individui. La presenza del cognome Guerreiro in Spagna può essere associata a legami storici tra Spagna e Portogallo, nonché a modelli di migrazione e integrazione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Guerreiro si trova in una popolazione più piccola, con un'incidenza stimata di 674 individui. La presenza del cognome Guerreiro negli Stati Uniti è probabilmente dovuta ai modelli di immigrazione, con individui di origine portoghese o brasiliana che portano il cognome negli Stati Uniti.

Altri Paesi

Il cognome Guerreiro è presente anche in diversi altri paesi, anche se in numero minore. Paesi come Svizzera, Canada, Inghilterra, Venezuela, Belgio, Sud Africa, Australia e Germania hanno incidenze diverse del cognome Guerreiro, riflettendo la portata globale e la diversità di questo cognome.

Conclusione

Il cognome Guerreiro porta con sé una ricca storia e un significato culturale, con le sue origini radicate nella parola latina che significa guerriero. La distribuzione del cognome Guerreiro nei diversi paesi riflette connessioni storiche, modelli migratori e influenze culturali. Esplorando il significato, le origini e la distribuzione del cognome Guerreiro, otteniamo preziose informazioni sulla natura diversificata e interconnessa dei cognomi e sul loro ruolo nel plasmare l'identità e il patrimonio.

Il cognome Guerreiro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guerreiro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guerreiro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Guerreiro

Vedi la mappa del cognome Guerreiro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guerreiro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guerreiro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guerreiro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guerreiro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guerreiro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guerreiro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Guerreiro nel mondo

.
  1. Portogallo Portogallo (27694)
  2. Brasile Brasile (27248)
  3. Angola Angola (10264)
  4. Francia Francia (2272)
  5. Spagna Spagna (1157)
  6. Argentina Argentina (1063)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (674)
  8. Svizzera Svizzera (408)
  9. Canada Canada (353)
  10. Inghilterra Inghilterra (231)
  11. Venezuela Venezuela (199)
  12. Belgio Belgio (130)
  13. Sudafrica Sudafrica (98)
  14. Australia Australia (82)
  15. Germania Germania (78)