Cognome Gupte

Le origini del cognome Gupte

Il cognome Gupte è un cognome comune in India, con la più alta incidenza nel paese rispetto ad altri paesi del mondo. Si ritiene che abbia origine dalla parola marathi "gupta", che significa "protetto" o "nascosto". Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno che era riservato o aveva un'identità nascosta.

Significato storico

Il cognome Gupte è spesso associato alla comunità dei bramini Chitpavan nel Maharashtra, in India. Questa comunità ha una storia lunga e ricca, che risale ai tempi antichi. Molte figure di spicco della storia indiana hanno appartenuto a questa comunità, tra cui studiosi, politici e combattenti per la libertà.

Si ritiene che il cognome Gupte fosse tradizionalmente associato a studiosi e sacerdoti all'interno della comunità bramina di Chitpavan. Questi individui erano molto rispettati per la loro conoscenza e saggezza ed erano spesso ricercati per i loro consigli e la loro guida.

Distribuzione regionale

Sebbene il cognome Gupte sia più comune in India, si trova anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, seguiti da Emirati Arabi Uniti, Oman e Arabia Saudita.

Nel Regno Unito, il cognome Gupte è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza minore in Scozia e Galles. Altri paesi con un numero significativo di portatori del cognome Gupte includono Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Individui notevoli con il cognome Gupte

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gupte che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Dattatraya Govind Gupte, un noto giurista indiano ed ex procuratore generale dell'India.

Un'altra figura di spicco con il cognome Gupte è Ashok V. Gupte, un rispettato economista indiano ed ex vice governatore della Reserve Bank of India. Il suo lavoro nel campo dell'economia ha avuto un impatto duraturo sulle politiche finanziarie del paese.

Uso moderno del cognome Gupte

Oggi, il cognome Gupte continua a essere utilizzato da persone in tutto il mondo, e molti scelgono di abbracciare e celebrare la propria eredità. È spesso visto come un simbolo di orgoglio e identità, che collega gli individui alle loro radici ancestrali e al patrimonio culturale.

Sebbene il significato e il significato del cognome Gupte possano essersi evoluti nel tempo, la sua eredità continua a vivere nei cuori e nelle menti di coloro che lo portano. Serve a ricordare la ricca storia e le tradizioni della comunità bramina di Chitpavan e il contributo dei suoi membri alla società.

Il cognome Gupte nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gupte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gupte è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gupte

Vedi la mappa del cognome Gupte

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gupte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gupte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gupte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gupte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gupte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gupte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gupte nel mondo

.
  1. India India (9282)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (654)
  3. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (372)
  4. Oman Oman (170)
  5. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  6. Inghilterra Inghilterra (111)
  7. Qatar Qatar (106)
  8. Singapore Singapore (90)
  9. Kuwait Kuwait (56)
  10. Canada Canada (43)
  11. Nigeria Nigeria (35)
  12. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (32)
  13. Australia Australia (29)
  14. Hong Kong Hong Kong (9)
  15. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (4)
  16. Germania Germania (4)
  17. Francia Francia (3)
  18. Indonesia Indonesia (3)
  19. Svezia Svezia (2)
  20. Malesia Malesia (2)
  21. Sierra Leone Sierra Leone (1)
  22. Austria Austria (1)
  23. Tanzania Tanzania (1)
  24. Uganda Uganda (1)
  25. Bangladesh Bangladesh (1)
  26. Bahrain Bahrain (1)
  27. Svizzera Svizzera (1)
  28. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  29. Scozia Scozia (1)
  30. Galles Galles (1)
  31. Ghana Ghana (1)
  32. Giamaica Giamaica (1)
  33. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  34. Kazakistan Kazakistan (1)
  35. Norvegia Norvegia (1)
  36. Polonia Polonia (1)