Cognome Gurgenidze

Informazioni sul cognome Gurgenidze

Il cognome Gurgenidze è un nome unico e interessante con una ricca storia e significato culturale. Questo cognome è di origine georgiana e deriva dal nome Gurgen, che in georgiano antico significa "lupo". Il suffisso -idze è una desinenza patronimica comune nei cognomi georgiani, che indica "figlio di Gurgen".

Il cognome Gurgenidze è relativamente raro, con un'incidenza totale di 4072 in Georgia, rendendolo un nome distintivo e riconoscibile nel paese. È presente anche in altri paesi, con incidenze minori in Russia, Grecia, Stati Uniti e molti altri paesi.

Origine e significato del cognome Gurgenidze

Il cognome Gurgenidze affonda le sue radici nell'antica cultura georgiana, dove i nomi spesso derivavano dalla natura, dagli animali o da altre caratteristiche significative. Il nome Gurgen, che significa "lupo", evoca immagini di forza, coraggio e lealtà, tratti molto apprezzati nella società georgiana.

Come cognome patronimico, Gurgenidze significa discendenza da una persona chiamata Gurgen. Nella tradizione georgiana, il nome del padre era spesso usato come cognome per tracciare legami e eredità familiari. Il suffisso -idze è una desinenza comune per i cognomi patronimici in Georgia, che denota "figlio di" o "discendente di".

Distribuzione del cognome Gurgenidze

Il cognome Gurgenidze è prevalente in Georgia, con un'incidenza totale di 4072 nel paese. È un cognome relativamente raro, il che lo rende un nome distinto e riconoscibile per chi lo porta. Oltre alla Georgia, il cognome Gurgenidze ha un'incidenza minore in paesi come Russia, Grecia, Stati Uniti e molti altri.

In Russia, il cognome Gurgenidze ha un'incidenza di 207, indicando una presenza minore ma comunque notevole nel paese. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Georgia e Russia, nonché ai modelli migratori dei georgiani verso la Russia.

In Grecia, il cognome Gurgenidze ha un'incidenza di 25, riflettendo una presenza minore nel paese. Ciò potrebbe essere attribuito a scambi culturali o collegamenti storici tra Georgia e Grecia, che hanno portato alla diffusione del cognome nella società greca.

Al di fuori della Georgia e dei paesi vicini, il cognome Gurgenidze ha anche un'incidenza minore in paesi come Stati Uniti, Bielorussia, Israele, Canada e altri. Queste incidenze suggeriscono una presenza globale del cognome e i diversi background degli individui che lo portano.

Significato del cognome Gurgenidze

Il cognome Gurgenidze porta con sé un senso di storia, patrimonio e identità culturale per coloro che lo portano. In quanto cognome patronimico, collega gli individui ai loro antenati e al lignaggio familiare, evidenziando l'importanza dei legami familiari e delle tradizioni nella cultura georgiana.

Per coloro che portano il cognome Gurgenidze, funge da segno distintivo della loro eredità e identità georgiana. Il nome Gurgen, con le sue connotazioni di forza e lealtà, può anche influenzare il modo in cui gli individui percepiscono se stessi e il proprio posto nel mondo.

Nel complesso, il cognome Gurgenidze è un nome unico e significativo che riflette il ricco arazzo della cultura e della storia georgiana. Dalle sue origini in antiche tradizioni alla sua presenza oggi in vari paesi, il cognome Gurgenidze continua a resistere come simbolo di orgoglio e appartenenza per coloro che lo portano.

Il cognome Gurgenidze nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gurgenidze, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gurgenidze è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gurgenidze

Vedi la mappa del cognome Gurgenidze

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gurgenidze nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gurgenidze, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gurgenidze che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gurgenidze, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gurgenidze si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gurgenidze è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gurgenidze nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (4072)
  2. Russia Russia (207)
  3. Abkhazia Abkhazia (90)
  4. Grecia Grecia (25)
  5. Ossezia del Sud Ossezia del Sud (22)
  6. Bielorussia Bielorussia (18)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (18)
  8. Kirghizistan Kirghizistan (12)
  9. Israele Israele (8)
  10. Canada Canada (3)
  11. Inghilterra Inghilterra (3)
  12. Norvegia Norvegia (3)
  13. Germania Germania (2)
  14. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  15. Bulgaria Bulgaria (1)