Il cognome Guterres è di origine portoghese e deriva dalla parola portoghese antica "guterre" che significa "un uomo buono" o "un uomo di buon cuore". Si ritiene che il cognome derivi da un soprannome dato a qualcuno noto per le sue buone azioni o per la sua natura gentile.
Il cognome Guterres ha una presenza significativa in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza più elevata del cognome si riscontra a Timor Est con 45.111 occorrenze, seguito dal Brasile con 6.928 occorrenze e dal Portogallo con 623 occorrenze.
Negli Stati Uniti, il cognome Guterres è meno comune con solo 125 occorrenze, mentre in Canada e Australia ci sono rispettivamente 70 e 50 occorrenze. In Inghilterra e Francia ci sono rispettivamente 50 e 13 occorrenze del cognome.
Altri paesi in cui si trova il cognome Guterres includono Spagna, Filippine, Russia, Singapore, Corea del Sud, Svizzera, Colombia, Sudan, Angola, Tailandia, Belgio, Sud Africa, Costa Rica, Germania, Repubblica Dominicana, Irlanda del Nord , Grenada, Grecia, Italia, Giappone, Libano, Lussemburgo, Messico, Mozambico, Namibia, Norvegia e Nuova Zelanda, ciascuno con diversi livelli di incidenza.
Dai dati risulta evidente che il cognome Guterres si è diffuso in lungo e in largo, con le concentrazioni più elevate nei paesi di lingua portoghese come Timor Est, Brasile e Portogallo. Ciò potrebbe essere attribuito alle origini portoghesi del cognome e alla sua associazione con individui di buon carattere.
La presenza del cognome in paesi al di fuori del Portogallo e delle sue ex colonie può essere attribuita ai modelli migratori e ai legami storici tra questi paesi. Le variazioni nell'incidenza del cognome nei diversi paesi potrebbero essere influenzate anche da fattori quali la dimensione della popolazione, le tendenze dell'immigrazione e lo scambio culturale.
Anche se il cognome Guterres potrebbe non essere comune come altri cognomi, la sua presenza in vari paesi del mondo evidenzia l'interconnessione delle comunità globali e il patrimonio condiviso di individui con radici portoghesi.
Gli individui che portano il cognome Guterres possono essere orgogliosi della propria eredità e identità, nonché delle virtù associate al nome, come gentilezza, integrità e generosità. Il cognome serve a ricordare l'importanza del carattere e della buona volontà nel plasmare la propria eredità e l'impatto sul mondo.
Nel complesso, il cognome Guterres è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura e della lingua portoghese, nonché della natura diversificata e interconnessa della popolazione globale. Riflette la ricca storia e il patrimonio di individui con origini portoghesi, incarnando al tempo stesso valori universali di bontà e compassione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guterres, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guterres è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guterres nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guterres, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guterres che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guterres, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guterres si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guterres è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.