Il cognome Häring è di origine germanica e deriva dalla parola dell'alto tedesco antico "heri" che significa esercito o guerriero. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per un soldato o un guerriero, o forse come cognome patronimico che significa "figlio di Häring". Il cognome può essere trovato in vari paesi d'Europa, con la maggiore incidenza in Germania, Svizzera e Austria.
In Germania il cognome Häring è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 7086. È prevalente nelle regioni meridionali della Germania, in particolare in Baviera e Baden-Württemberg. Il nome è presente in Germania da secoli, con documenti risalenti al Medioevo che mostrano individui che portano il cognome Häring.
In Svizzera il cognome Häring ha un'incidenza di 788 persone. Si trova soprattutto nelle regioni di lingua tedesca della Svizzera, come Zurigo e Berna. Probabilmente il nome arrivò in Svizzera attraverso la migrazione o il commercio tra Germania e Svizzera, e individui che portavano il cognome si stabilirono nelle comunità svizzere.
Il cognome Häring ha un'incidenza minore in Austria, con un totale di 102 occorrenze. Si trova più comunemente nelle regioni orientali dell'Austria, tra cui Vienna e la Bassa Austria. Similmente alla Svizzera, il nome probabilmente è arrivato in Austria attraverso la migrazione o il commercio con i paesi vicini.
Mentre il cognome Häring è più comune in Germania, Svizzera e Austria, può essere trovato anche in numero minore in altri paesi europei. Nella Repubblica Ceca, l'incidenza è di 33 persone e in Svezia di 16. Anche Ungheria, Slovenia, Liechtenstein e Norvegia hanno un piccolo numero di individui che portano il cognome Häring.
Al di fuori dell'Europa, il cognome Häring ha una presenza limitata. È registrato in Sud Africa con un'incidenza di 4, e in Spagna, Finlandia, Brasile, Singapore e Stati Uniti con pochissimi casi. Questi casi possono essere il risultato di migrazioni o movimenti familiari individuali dall'Europa verso questi paesi.
Come per molti cognomi, l'ortografia di Häring può variare a seconda della regione e del periodo di tempo. Le varianti ortografiche del cognome possono includere Hering, Haering, Häringer e Härin, tra gli altri. Queste variazioni possono essere il risultato dell'ortografia fonetica o delle preferenze familiari individuali.
Oggi il cognome Häring è ancora presente in diversi paesi, in particolare in Germania, Svizzera e Austria. Può anche essere trovato in altri paesi europei e in piccoli numeri a livello internazionale. Gli individui con il cognome Häring possono far risalire le loro radici a una lunga storia di guerrieri, soldati o discendenti di Häring, con una ricca eredità legata alle loro origini germaniche.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Häring, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Häring è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Häring nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Häring, per ottenere le informazioni precise di tutti i Häring che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Häring, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Häring si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Häring è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.