Cognome Habibzadeh

Le origini del cognome Habibzadeh

Il cognome Habibzadeh è un cognome popolare che si può trovare in vari paesi del mondo. Il nome stesso ha radici persiane e deriva dalla parola araba "Habib", che significa amato o caro. Il suffisso "-zadeh" è un suffisso persiano comune che significa "discendente di" o "figlio di". Pertanto, il cognome può essere liberamente tradotto con il significato di "figlio dell'amato".

Il cognome Habibzadeh si trova più comunemente in Iran, dove si ritiene abbia avuto origine. In effetti, i dati mostrano che l’incidenza del cognome in Iran è significativamente più alta che in qualsiasi altro paese, con un totale di 14.816 individui che portano quel nome. Ciò suggerisce che il cognome abbia profonde radici storiche nella regione e sia stato tramandato di generazione in generazione.

Diffusione del cognome nel mondo

Sebbene il cognome Habibzadeh sia prevalente in Iran, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Azerbaigian, ad esempio, ci sono 254 individui con questo cognome, indicando una presenza piccola ma notevole nel Paese. Allo stesso modo, il cognome può essere trovato in Tailandia, Stati Uniti, Canada, Svezia e molti altri paesi, sebbene l'incidenza del nome sia molto più bassa in queste regioni.

È interessante notare che il cognome Habibzadeh si è diffuso anche in paesi al di fuori del Medio Oriente, come Perù, Australia e Giappone. Sebbene l'incidenza del cognome in questi paesi sia relativamente bassa, ciò suggerisce che individui con origini iraniane siano emigrati e si siano stabiliti in varie parti del mondo, portando con sé il proprio cognome.

Significato storico del cognome

Date le radici persiane del cognome Habibzadeh, è ​​probabile che il nome abbia una storia lunga e leggendaria in Iran. L'uso del suffisso "-zadeh" indica un lignaggio nobile o prestigioso, suggerendo che i portatori originali del nome potrebbero essere stati di alto status sociale.

Nel corso della storia, i cognomi sono stati spesso utilizzati per denotare il lignaggio familiare, la professione o il luogo di origine. Nel caso del cognome Habibzadeh, il nome probabilmente è nato come un modo per onorare un amato antenato o per distinguere un particolare ramo di un albero genealogico.

Presenza moderna del cognome

Oggi, individui con il cognome Habibzadeh possono essere trovati in paesi di tutto il mondo, riflettendo la diaspora globale della popolazione iraniana. Sebbene l'incidenza del nome possa variare da paese a paese, la presenza del cognome serve a ricordare il ricco patrimonio culturale e la storia del popolo iraniano.

Che si tratti di un cenno a un amato antenato o semplicemente di un modo per portare avanti una tradizione di famiglia, il cognome Habibzadeh continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando individui di tutto il mondo alle loro radici iraniane.

Il cognome Habibzadeh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Habibzadeh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Habibzadeh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Habibzadeh

Vedi la mappa del cognome Habibzadeh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Habibzadeh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Habibzadeh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Habibzadeh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Habibzadeh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Habibzadeh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Habibzadeh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Habibzadeh nel mondo

.
  1. Iran Iran (14816)
  2. Azerbaijan Azerbaijan (254)
  3. Thailandia Thailandia (33)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  5. Canada Canada (10)
  6. Svezia Svezia (8)
  7. Inghilterra Inghilterra (5)
  8. Norvegia Norvegia (4)
  9. Perù Perù (4)
  10. Germania Germania (3)
  11. Afghanistan Afghanistan (2)
  12. Australia Australia (2)
  13. Turchia Turchia (2)
  14. Austria Austria (1)
  15. Belgio Belgio (1)
  16. Spagna Spagna (1)
  17. Giappone Giappone (1)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  19. Slovacchia Slovacchia (1)