Cognome Halahan

Le origini del cognome Halahan

Il cognome Halahan è di origine irlandese, con le sue radici nella contea di Clare. Il nome deriva dal nome gaelico "Ó hÉalaíocháin", che significa "discendente di Éalaíochán". Questo nome personale gaelico è composto dagli elementi "éal", che significa "cigno", e "iuchra", che significa "grasso". Si ritiene quindi che il cognome Halahan fosse originariamente un soprannome per qualcuno che era paffuto o aggraziato come un cigno.

Eredità irlandese del cognome Halahan

Il cognome Halahan si trova più comunemente in Irlanda, in particolare nella contea di Clare e nelle aree circostanti. Secondo i dati, ci sono circa 3828 persone con il cognome Halahan in Irlanda, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. La presenza del cognome Halahan in Irlanda può essere fatta risalire a secoli fa, con testimonianze del nome che compaiono in antichi testi e documenti gaelici.

Nella cultura irlandese, i cognomi spesso hanno un significato significativo e vengono tramandati di generazione in generazione. Il cognome Halahan non fa eccezione, con molte persone orgogliose delle loro origini irlandesi e della storia associata al loro cognome.

Diffusione del cognome Halahan nel mondo

Sebbene il cognome Halahan sia prevalente in Irlanda, si è diffuso anche in altre parti del mondo. I dati mostrano che ci sono un numero minore di individui con il cognome Halahan in paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Sud Africa, Spagna, Portogallo, Argentina, Svizzera, Irlanda, Albania, Australia, Scozia, Grecia, Lussemburgo, e Svezia. Anche se in questi paesi i numeri sono relativamente bassi, la presenza del cognome Halahan dimostra la portata globale della migrazione e della diaspora irlandese.

Negli Stati Uniti ci sono circa 124 persone con il cognome Halahan. Molti di questi individui sono probabilmente discendenti di immigrati irlandesi arrivati ​​nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome Halahan potrebbe essere stato anglicizzato o modificato nel tempo, come è comune tra le famiglie di immigrati che cercano di integrarsi nella società americana.

Nel Regno Unito, il cognome Halahan si trova più comunemente in Inghilterra, con circa 45 individui che portano questo nome. Il cognome è stato registrato anche in Scozia, anche se in numero minore. La presenza del cognome Halahan nel Regno Unito testimonia i legami storici tra l'Irlanda e le isole britanniche, nonché il movimento delle persone attraverso il Mare d'Irlanda.

Nel complesso, il cognome Halahan racchiude una ricca storia e un patrimonio che abbraccia tutti i continenti. Dalle sue origini nella contea di Clare, in Irlanda, alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome testimonia l'eredità duratura della cultura e dell'identità irlandese.

Il cognome Halahan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Halahan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Halahan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Halahan

Vedi la mappa del cognome Halahan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Halahan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Halahan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Halahan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Halahan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Halahan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Halahan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Halahan nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (3828)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (124)
  3. Inghilterra Inghilterra (45)
  4. Canada Canada (14)
  5. Sudafrica Sudafrica (8)
  6. Spagna Spagna (4)
  7. Portogallo Portogallo (4)
  8. Argentina Argentina (3)
  9. Svizzera Svizzera (3)
  10. Irlanda Irlanda (2)
  11. Albania Albania (1)
  12. Australia Australia (1)
  13. Scozia Scozia (1)
  14. Grecia Grecia (1)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  16. Svezia Svezia (1)