Cognome Hanselmann

Le origini del cognome Hanselmann

Il cognome Hanselmann è di origine germanica, deriva dal nome personale "Hansel", che è un diminutivo del nome proprio Hans. Il nome ”Hans” stesso è una forma abbreviata di ”Johannes”, la forma tedesca del nome John. Il suffisso ”-mann” è un elemento comune nei cognomi tedeschi e significa "uomo" o "persona".

Il cognome Hanselmann può essere fatto risalire al periodo medievale in Germania, dove probabilmente ebbe origine come cognome patronimico per denotare il figlio di qualcuno di nome Hans. Nel corso del tempo, man mano che i cognomi divennero ereditari, il nome Hanselmann fu tramandato di generazione in generazione.

Influenza germanica

La Germania ha la più alta incidenza del cognome Hanselmann, con 2.768 persone che portano il nome secondo i dati disponibili. Questa prevalenza in Germania evidenzia il forte legame del cognome con le sue radici germaniche.

Diffusione in Svizzera e altri paesi

Anche la Svizzera conta un numero significativo di persone con il cognome Hanselmann, con 1.510 casi segnalati. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso dalla Germania ai paesi vicini nel corso del tempo.

Altri paesi in cui è presente il cognome Hanselmann includono Stati Uniti (234 incidenze), Liechtenstein (42 incidenze), Australia (27 incidenze), Norvegia (16 incidenze), Canada (15 incidenze), Francia (15 incidenze), Spagna (8 incidenze), Argentina (6 incidenze), Paesi Bassi (5 incidenze), Cile (4 incidenze), Austria (2 incidenze), Brasile (2 incidenze), Danimarca (2 incidenze), Inghilterra (2 incidenze), Polonia (2 incidenza), Kosovo (1 incidenza), Bolivia (1 incidenza), Ecuador (1 incidenza), Estonia (1 incidenza), Scozia (1 incidenza), Irlanda (1 incidenza), Italia (1 incidenza), Kenya (1 incidenza), Mongolia (1 incidenza), Nuova Zelanda (1 incidenza) e Paraguay (1 incidenza).

Significato storico

La presenza del cognome Hanselmann in vari paesi indica che il nome ha un significato storico che va oltre le sue origini germaniche. La migrazione di individui portatori del cognome in diverse parti del mondo ha contribuito alla diffusione e all'evoluzione del nome nel tempo.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, il nome Hanselmann presenta varianti ortografiche e derivati ​​basati su differenze regionali e linguistiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Hanselman, Hansmann e Hangemann. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate a causa di differenze dialettali o errori di trascrizione nel corso dei secoli.

Personaggi famosi con il cognome Hanselmann

Anche se il cognome Hanselmann potrebbe non essere così noto come altri nomi, nel corso della storia ci sono stati individui importanti con questo cognome. La ricerca sulla genealogia della famiglia Hanselmann potrebbe scoprire collegamenti con personaggi famosi in vari campi, come l'arte, la scienza, la letteratura e la politica.

Nel complesso, il cognome Hanselmann porta con sé una ricca storia e un significato culturale che va oltre le sue origini germaniche. La presenza di persone che portano questo cognome in più paesi del mondo riflette la natura diversificata e diffusa del nome e la sua eredità duratura.

Il cognome Hanselmann nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hanselmann, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hanselmann è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hanselmann

Vedi la mappa del cognome Hanselmann

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hanselmann nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hanselmann, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hanselmann che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hanselmann, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hanselmann si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hanselmann è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hanselmann nel mondo

.
  1. Germania Germania (2768)
  2. Svizzera Svizzera (1510)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (234)
  4. Liechtenstein Liechtenstein (42)
  5. Australia Australia (27)
  6. Norvegia Norvegia (16)
  7. Canada Canada (15)
  8. Francia Francia (15)
  9. Spagna Spagna (8)
  10. Argentina Argentina (6)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  12. Cile Cile (4)
  13. Austria Austria (2)
  14. Brasile Brasile (2)
  15. Danimarca Danimarca (2)
  16. Inghilterra Inghilterra (2)
  17. Polonia Polonia (2)
  18. Kosovo Kosovo (1)
  19. Bolivia Bolivia (1)
  20. Ecuador Ecuador (1)
  21. Estonia Estonia (1)
  22. Scozia Scozia (1)
  23. Irlanda Irlanda (1)
  24. Italia Italia (1)
  25. Kenya Kenya (1)
  26. Mongolia Mongolia (1)
  27. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  28. Paraguay Paraguay (1)
  29. Russia Russia (1)