Cognome Haselau

Il cognome Haselau è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Con una forte presenza in paesi come Germania, Sud Africa, Stati Uniti, Austria, Australia, Inghilterra e Polonia, il cognome Haselau ha lasciato il segno nella genealogia e nella storia familiare globale.

Origine e significato

L'origine del cognome Haselau può essere fatta risalire alla Germania, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome deriva dalle parole tedesche "Hasel" che significa nocciolo e "au" che significa prato o pascolo. Pertanto il cognome Haselau può essere interpretato come "prato di noccioleto" o "pascolo di noccioleto", indicando un legame con la natura e la terra.

Incidenza tedesca

In Germania, il cognome Haselau ha un alto tasso di incidenza pari a 98, rendendolo un cognome comune e consolidato tra la popolazione tedesca. Famiglie con il cognome Haselau si possono trovare in tutto il Paese, con concentrazioni in varie regioni e città.

Incidenza in Sud Africa

In Sud Africa, anche il cognome Haselau ha un tasso di incidenza significativo pari a 79, indicando una forte presenza all'interno della popolazione sudafricana. Il nome potrebbe essere stato portato in Sud Africa da immigrati o coloni tedeschi, contribuendo alla sua prevalenza nel paese.

Incidente negli Stati Uniti

Sebbene il cognome Haselau abbia un tasso di incidenza inferiore a 7 negli Stati Uniti, ci sono ancora individui e famiglie con questo cognome che vivono in tutto il Paese. La presenza del cognome negli Stati Uniti riflette il patrimonio diversificato e multiculturale del paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Haselau si trovi più comunemente in Germania e Sud Africa, è presente anche in Austria, Australia, Inghilterra e Polonia. Ciascuno di questi paesi ha un tasso di incidenza piccolo ma notevole del cognome, che indica la sua diffusione in diverse regioni del mondo.

Significato genealogico

Per le persone che ricercano la storia familiare o la genealogia, il cognome Haselau può fornire preziosi spunti sulle loro radici e connessioni ancestrali. Tracciando le origini e la distribuzione del cognome, i ricercatori possono scoprire informazioni su modelli migratori, influenze culturali ed eventi storici che potrebbero aver plasmato il passato della loro famiglia.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, l'ortografia di Haselau può variare leggermente a seconda della regione o della singola famiglia. Alcune varianti ortografiche comuni del nome includono Haselauer, Haselauere, Haselaue e Hazelaue. Queste variazioni possono fornire ulteriori indizi ai genealogisti e ai ricercatori che cercano di ricostruire la storia del cognome.

Personaggi famosi

Sebbene il cognome Haselau possa non essere ampiamente riconosciuto al di fuori dei circoli genealogici, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo cognome. Sebbene il loro contributo possa variare, queste persone hanno contribuito a preservare e perpetuare l'eredità del cognome Haselau.

Famiglie notevoli

Alcune famiglie con il cognome Haselau si sono affermate come figure di spicco all'interno delle loro comunità o campi di competenza. Queste famiglie possono avere una storia lunga e leggendaria che risale a generazioni precedenti, contribuendo all'eredità del cognome e modellandone la reputazione.

Eredità e futuro

Come ogni cognome, l'eredità di Haselau risiede nelle storie e nei ricordi di coloro che hanno portato il nome nel corso della storia. Esplorando le origini, i significati e le incidenze del cognome, possiamo comprenderne meglio il significato e l'impatto sul mondo della genealogia e della storia familiare.

Il cognome Haselau nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haselau, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haselau è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Haselau

Vedi la mappa del cognome Haselau

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haselau nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haselau, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haselau che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haselau, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haselau si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haselau è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Haselau nel mondo

.
  1. Germania Germania (98)
  2. Sudafrica Sudafrica (79)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  4. Austria Austria (1)
  5. Australia Australia (1)
  6. Inghilterra Inghilterra (1)
  7. Polonia Polonia (1)