Cognome Haslbeck

La storia del cognome Haslbeck

Il cognome Haslbeck è originario della Germania ed è classificato come cognome abitativo. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome di diversi villaggi della Germania, come Haselbach, Haselbeck e Haselböck. Il nome "Hasel" in tedesco significa nocciolo e "Bach" significa ruscello, quindi Haslbeck probabilmente si riferisce a qualcuno che viveva vicino a un nocciolo o a un ruscello.

I documenti mostrano che il cognome Haslbeck è presente in Germania da secoli, con i primi esempi conosciuti risalenti al XV secolo. Nel corso del tempo, le persone con il cognome Haslbeck sono emigrate in altri paesi, diffondendo il nome in luoghi come Stati Uniti, Canada, Austria e Argentina.

Distribuzione del cognome Haslbeck

Secondo i dati raccolti, la più alta incidenza del cognome Haslbeck si trova in Germania, con 1457 occorrenze. Seguono gli Stati Uniti con 154 occorrenze, il Canada con 30, l'Austria con 20 e l'Argentina con 18. Altri paesi in cui è stato registrato il cognome includono Svizzera, Svezia, Messico, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Francia, Croazia e Paesi Bassi. .

Germania

La Germania ha la più alta concentrazione di individui con il cognome Haslbeck. Ciò è da attribuire alle origini tedesche del cognome e alla presenza di diversi paesi con nomi simili nel paese. È probabile che il cognome si sia diffuso in altri paesi attraverso l'emigrazione tedesca nel corso dei secoli.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, gli individui con il cognome Haslbeck si trovano principalmente negli stati con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Pennsylvania, Wisconsin, Ohio e Illinois. È probabile che il cognome sia stato anglicizzato o scritto in modo diverso nel corso del tempo, rendendo più difficile tracciare linee familiari specifiche.

Canada

Il Canada ha un numero inferiore di individui con il cognome Haslbeck rispetto agli Stati Uniti e alla Germania. Il cognome probabilmente arrivò in Canada attraverso l'immigrazione tedesca, con individui che si stabilirono in province come Ontario, Alberta e British Columbia.

Austria

In quanto paese confinante con la Germania, anche l'Austria ha individui con il cognome Haslbeck. La presenza del cognome in Austria può essere attribuita ai legami storici tra i due paesi e alle influenze culturali condivise.

Argentina

L'Argentina ha un piccolo ma notevole numero di individui con il cognome Haslbeck. L'immigrazione tedesca in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente contribuì alla presenza del cognome nel paese, in particolare nelle regioni con comunità tedesche consolidate.

Variazioni del cognome Haslbeck

Come molti cognomi, il cognome Haslbeck può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, in particolare perché gli individui sono emigrati in paesi e lingue diversi nel corso dei secoli. Alcune varianti comuni del cognome Haslbeck includono Haselbeck, Haselböck, Hasselbeck e Hazleback.

Queste variazioni possono rendere difficile per le persone rintracciare accuratamente i propri antenati, poiché i documenti possono essere scritti in modo diverso o tradotti in lingue diverse. La ricerca genealogica e i test del DNA possono aiutare le persone a scoprire le loro vere origini ancestrali e i collegamenti con il cognome Haslbeck.

Individui illustri con il cognome Haslbeck

Anche se il cognome Haslbeck potrebbe non essere così noto come gli altri, ci sono personaggi importanti che hanno portato questo nome nel corso della storia. Questi individui hanno dato contributi in vari campi, tra cui scienza, politica, arte e sport.

Scienziato Wilhelm Haslbeck

Wilhelm Haslbeck era uno scienziato tedesco noto per i suoi contributi al campo della chimica. Ha condotto ricerche innovative su materiali sintetici e polimeri, ottenendo riconoscimenti internazionali per il suo lavoro. Le scoperte di Haslbeck hanno avuto un impatto duraturo sulla comunità scientifica e continuano a influenzare i moderni progressi tecnologici.

Politica Maria Haslbeck

Maria Haslbeck è un'eminente politica austriaca nota per il suo sostegno alla giustizia sociale e alla protezione dell'ambiente. Come membro del Parlamento austriaco, Haslbeck ha lavorato instancabilmente per affrontare le questioni urgenti che i suoi elettori e la nazione nel suo insieme devono affrontare. La sua dedizione al servizio pubblico le è valsa un ampio rispetto e ammirazione.

Artista Klaus Haselböck

Klaus Haselböck è un rinomato artista tedesco noto per i suoi straordinari dipinti e sculture. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, ottenendo il plauso della critica per la sua creatività e originalità. La visione artistica di Haselböck continua a ispirare e affascinare il pubblico di tutte le età.

Atleta Petra Hasselbeck

Petra Hasselbeck è un'atleta professionista tedesca nota peri suoi successi nell'atletica leggera. Ha vinto numerose medaglie in competizioni internazionali e stabilito diversi record mondiali nelle rispettive gare. La dedizione di Hasselbeck al suo sport e la determinazione ad avere successo l'hanno resa un modello per gli aspiranti atleti di tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Haslbeck ha una ricca storia e radici profonde in Germania, ma si è diffuso anche in altri paesi attraverso la migrazione e l'emigrazione. Gli individui con il cognome Haslbeck possono essere trovati in varie parti del mondo, ognuno dei quali contribuisce alle rispettive comunità in modi unici.

Esaminando la distribuzione, le variazioni e gli individui importanti associati al cognome Haslbeck, otteniamo una migliore comprensione del suo significato e del suo impatto sulla società. La ricerca genealogica e i documenti storici possono aiutare le persone a scoprire il loro legame con il cognome Haslbeck ed esplorare ulteriormente le loro radici ancestrali.

Il cognome Haslbeck nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Haslbeck, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Haslbeck è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Haslbeck

Vedi la mappa del cognome Haslbeck

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Haslbeck nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Haslbeck, per ottenere le informazioni precise di tutti i Haslbeck che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Haslbeck, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Haslbeck si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Haslbeck è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Haslbeck nel mondo

.
  1. Germania Germania (1457)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (154)
  3. Canada Canada (30)
  4. Austria Austria (20)
  5. Argentina Argentina (18)
  6. Svizzera Svizzera (12)
  7. Svezia Svezia (6)
  8. Messico Messico (2)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  10. Danimarca Danimarca (1)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Francia Francia (1)
  13. Croazia Croazia (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)