Il cognome Havlikova è un cognome ceco e slovacco derivato dal nome proprio Havlik, che è una forma animalesca del nome personale ceco Havlak, a sua volta derivato da Havlo, un diminutivo di Havila. Il suffisso -ova è un suffisso comune nei cognomi cechi e slovacchi, che indica la forma femminile del cognome o di una donna sposata.
Il cognome Havlikova ha una lunga storia, con documenti risalenti al XIV secolo nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Boemia, ora parte della Repubblica Ceca, dove il nome Havlak era comune tra il popolo ceco.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Havlikova sono stati figure di spicco nella società ceca e slovacca, ricoprendo molte posizioni di autorità e influenza. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e molti discendenti fanno risalire i loro antenati a un antenato comune che portava il nome Havlikova.
Secondo i dati sulla distribuzione dei cognomi, il cognome Havlikova è più comune in Slovacchia, con un alto tasso di incidenza di 28. È prevalente anche nella Repubblica Ceca, dove ha un tasso di incidenza di 21. Il cognome può anche essere si trovano in altri paesi, tra cui Inghilterra (8), Tailandia (5), Austria (4) e Stati Uniti (3), tra gli altri.
In Slovacchia e nella Repubblica Ceca, gli individui con il cognome Havlikova si possono trovare in varie regioni, con concentrazioni nelle principali città come Praga, Bratislava e Kosice. Il cognome è presente anche nelle zone rurali, dove le famiglie risiedono da generazioni e mantengono forti legami con la propria eredità.
Oggi, le persone con il cognome Havlikova possono essere trovate in una varietà di professioni e settori, tra cui affari, mondo accademico e artistico. Molti discendenti dei portatori originari del cognome hanno ottenuto successo e riconoscimento nei rispettivi campi, portando avanti l'eredità dei loro antenati.
Nonostante il suo significato storico e la sua ampia distribuzione, il cognome Havlikova rimane un cognome relativamente raro rispetto ad altri. Tuttavia, continua a occupare un posto speciale nella cultura ceca e slovacca, rappresentando un legame con il passato e un senso di identità per coloro che portano il nome.
Nel complesso, il cognome Havlikova è un simbolo di orgoglio e patrimonio per molte persone, servendo a ricordare le loro radici ceche e slovacche e l'eredità duratura dei loro antenati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Havlikova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Havlikova è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Havlikova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Havlikova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Havlikova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Havlikova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Havlikova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Havlikova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Havlikova
Altre lingue