Cognome Hirsi

L'origine del cognome Hirsi

Il cognome Hirsi è di origine dell'Africa orientale, precisamente della regione della Somalia. È un cognome comune tra il popolo somalo e si ritiene che abbia avuto origine dalla parola somala per "ramo di albero" o "ramoscelli". Il significato di questo significato non è del tutto chiaro, ma potrebbe essere correlato all'idea di forza e resilienza, poiché i rami sono noti per essere robusti e flessibili.

Significato storico

Il cognome Hirsi ha una storia lunga e ricca nella regione somala, con testimonianze del suo utilizzo risalenti a secoli fa. È spesso associato a famiglie nobili e leader, che portavano il nome come simbolo del loro lignaggio e della loro eredità. Il clan Hirsi è uno dei principali sottoclan del più grande clan Hawiye in Somalia e i suoi membri hanno svolto ruoli importanti nella storia e nella politica del paese.

Nel corso degli anni, il cognome Hirsi si è diffuso oltre la Somalia in altri paesi della regione e in tutto il mondo. Si trova tra le comunità della diaspora somala in Etiopia, Kenya, Yemen, Gibuti, Arabia Saudita, Stati Uniti, Svezia e Regno Unito, tra gli altri luoghi.

Popolarità e distribuzione

Secondo dati provenienti da diversi paesi, l'incidenza del cognome Hirsi è maggiore in Somalia, dove è più diffuso. È diffuso anche in Etiopia, Kenya e Yemen, riflettendo i legami storici e le migrazioni del popolo somalo verso queste regioni.

Al di fuori dell'Africa orientale, il cognome è presente in numero notevole anche in paesi come Stati Uniti, Svezia, Regno Unito, Canada ed Emirati Arabi Uniti. Sebbene i numeri complessivi possano essere inferiori rispetto a quelli dei paesi dell'Africa orientale, la presenza del cognome Hirsi in queste diverse località evidenzia la portata globale della diaspora somala.

Individui notevoli

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Hirsi che hanno dato un contributo significativo in vari campi. In politica, una figura di spicco è Ayaan Hirsi Ali, un'attivista, autrice ed ex politica olandese-americana di origine somala. È nota per le sue opinioni esplicite sui diritti delle donne, sull'Islam e sull'immigrazione e ha scritto diversi libri di successo su questi argomenti.

Nel mondo delle arti e dello spettacolo, un'altra figura nota con il cognome Hirsi è Ilwad Elman, un attivista sociale e diplomatico somalo-canadese. È la fondatrice dell'Elman Peace and Human Rights Center in Somalia, che lavora per promuovere la pace, i diritti umani e l'uguaglianza di genere nel paese.

Conclusione

Il cognome Hirsi riveste un'importanza culturale e storica significativa per il popolo somalo, riflettendone le radici, l'identità e la resilienza. Ha una presenza diffusa sia nell'Africa orientale che nel mondo, dimostrando l'influenza e le connessioni della diaspora oltre i confini. Grazie ai successi di personaggi illustri con il cognome Hirsi, l'eredità e l'impatto di questo nome continuano a prosperare in vari campi e settori.

Il cognome Hirsi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hirsi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hirsi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hirsi

Vedi la mappa del cognome Hirsi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hirsi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hirsi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hirsi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hirsi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hirsi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hirsi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hirsi nel mondo

.
  1. Somalia Somalia (27253)
  2. Etiopia Etiopia (11762)
  3. Kenya Kenya (1981)
  4. Yemen Yemen (438)
  5. Arabia Saudita Arabia Saudita (355)
  6. Gibuti Gibuti (350)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (256)
  8. Svezia Svezia (185)
  9. Inghilterra Inghilterra (161)
  10. Norvegia Norvegia (70)
  11. Finlandia Finlandia (63)
  12. Canada Canada (59)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (45)
  14. Kuwait Kuwait (37)
  15. Danimarca Danimarca (26)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (19)
  17. Iraq Iraq (16)
  18. Qatar Qatar (12)
  19. Australia Australia (8)
  20. Sudafrica Sudafrica (5)
  21. Sudan Sudan (4)
  22. Tanzania Tanzania (3)
  23. Costa d Costa d'Avorio (3)
  24. Malesia Malesia (3)
  25. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (3)
  26. Germania Germania (2)
  27. India India (2)
  28. Pakistan Pakistan (1)
  29. Ruanda Ruanda (1)
  30. Belgio Belgio (1)
  31. Turchia Turchia (1)
  32. Bahrain Bahrain (1)
  33. Brasile Brasile (1)
  34. Uganda Uganda (1)
  35. Svizzera Svizzera (1)
  36. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  37. Eritrea Eritrea (1)
  38. Francia Francia (1)
  39. Georgia Georgia (1)
  40. Israele Israele (1)
  41. Lettonia Lettonia (1)