Il cognome Hodby è di origine inglese e si ritiene abbia avuto origine come cognome locazionale, nel senso che deriva dal nome di un luogo in cui viveva o lavorava il portatore originario. In questo caso, si pensa che Hodby abbia avuto origine dal nome di un villaggio o tenuta in Inghilterra ormai perduto. L'ubicazione esatta di questo villaggio o tenuta è incerta, ma è probabile che si trovasse in una regione dove il cognome Hodby è più comune.
Il cognome Hodby si trova più comunemente in Australia, dove ha un tasso di incidenza di 83. Ciò suggerisce che esiste una popolazione Hodby significativa in Australia, probabilmente a causa dei modelli di immigrazione del passato. Il cognome è anche relativamente comune in Inghilterra, in particolare nelle regioni dell'Inghilterra, del Galles e della Scozia, dove ha tassi di incidenza rispettivamente di 65, 9 e 5. Negli Stati Uniti, il cognome Hodby è meno comune, con un tasso di incidenza di 15. È ancora meno comune in Canada e Giappone, con tassi di incidenza rispettivamente di 3 e 1.
Come molti cognomi, il cognome Hodby ha varianti ortografiche. Alcune varianti ortografiche comuni di Hodby includono Hodbey, Hodbie, Hodbee e Hodbay. Queste varianti ortografiche potrebbero essere nate a causa di differenze nella pronuncia o nel dialetto nel corso del tempo.
È anche possibile che esistano diminutivi o forme da compagnia del cognome Hodby. I diminutivi sono versioni più brevi e informali di un nome che vengono spesso utilizzati come soprannomi. Alcuni possibili diminutivi del cognome Hodby potrebbero includere Hod, Hodge o Hodder.
Sebbene il cognome Hodby possa non essere molto conosciuto al di fuori di alcune regioni, ci sono stati individui con lo stesso cognome che hanno raggiunto notorietà nei rispettivi campi. Uno di questi individui è John Hodby, un personaggio immaginario nel romanzo "The Warden" di Anthony Trollope. Un'altra figura notevole con il cognome Hodby è Sarah Hodby, un'artista britannica nota per i suoi dipinti di paesaggi.
Data la distribuzione del cognome Hodby nei diversi paesi, è probabile che il cognome abbia una complessa storia di migrazione. L'elevata incidenza del cognome in Australia suggerisce che in passato potrebbe esserci stata una significativa immigrazione dall'Inghilterra all'Australia. La presenza del cognome negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone indica anche che potrebbero esserci state persone con quel cognome che ad un certo punto sono emigrate in questi paesi.
Nel complesso, il cognome Hodby è un cognome relativamente raro con una distribuzione limitata. Anche se potrebbe non essere uno dei cognomi più comuni, il cognome Hodby ha una ricca storia e fa parte del patrimonio culturale delle regioni in cui si trova.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hodby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hodby è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hodby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hodby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hodby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hodby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hodby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hodby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.