Cognome Houde

Le origini del cognome Houde

Il cognome Houde è di origine francese e deriva dalla parola francese antico "houde", che significa piccola collina o tumulo. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine come nome topografico o abitativo per qualcuno che viveva vicino a una piccola collina o tumulo. Il cognome può essere trovato anche in altri paesi, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Diffusione del cognome

Il cognome Houde ha un'incidenza maggiore in alcuni paesi rispetto ad altri. Secondo i dati, il cognome è più diffuso in Canada, con un'incidenza di 6.668. Ciò non sorprende, considerando le origini francesi del nome e la numerosa popolazione francofona del Canada. Inoltre, il cognome ha una presenza significativa in Benin, Francia, India, Paesi Bassi e altri paesi.

In Canada, il cognome Houde è più diffuso nella provincia del Quebec, che ha una forte eredità franco-canadese. Si trova spesso tra le famiglie con profonde radici nella regione, alcune delle quali fanno risalire i loro antenati ai primi coloni francesi. Inoltre, non è raro trovare varianti del cognome, come Houdé o Houdeau, tra le famiglie franco-canadesi.

In Francia, il cognome Houde si trova principalmente nelle regioni con legami storici con la lingua e la cultura francese. Questi includono aree come l'Île-de-France, la Normandia e i Paesi della Loira. Il cognome è spesso associato a famiglie nobili o personaggi di spicco che hanno avuto un ruolo nella storia francese.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, il nome Houde presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda del paese e della regione. Alcune variazioni comuni includono Houdé, Houdeau e Houdey. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome si è diffuso in diversi paesi e lingue.

In alcuni casi, l'ortografia del cognome potrebbe essere stata anglicizzata o modificata per adattarsi meglio alla pronuncia locale. Ad esempio, nei paesi di lingua inglese, il cognome può essere scritto come Hood o Houd, riflettendo le differenze nella fonetica e nelle convenzioni ortografiche.

Nonostante queste variazioni, il cognome Houde conserva le sue origini francesi ed è spesso associato a famiglie di origine francese. Questo legame con la cultura e la storia francese ha contribuito alla popolarità duratura del cognome tra le popolazioni francofone di tutto il mondo.

Personaggi famosi con il cognome

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Houde. Uno di questi individui è Camillien Houde, un politico canadese che è stato sindaco di Montreal in più occasioni. Conosciuto per la sua leadership carismatica e il suo impegno a favore del benessere sociale, Camillien Houde ha lasciato un'eredità duratura nella città di Montreal e nella provincia del Quebec.

Oltre ai politici, ci sono anche artisti, scrittori e musicisti con il cognome Houde. Questi individui hanno contribuito al panorama culturale e artistico dei rispettivi paesi, mettendo in mostra la diversità e la creatività dei portatori del cognome.

Nel complesso, il cognome Houde è un nome unico e storicamente ricco che ha lasciato il segno in vari paesi e culture. Che si tratti di un nome topografico o di un simbolo del patrimonio francese, il cognome continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Houde nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Houde, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Houde è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Houde

Vedi la mappa del cognome Houde

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Houde nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Houde, per ottenere le informazioni precise di tutti i Houde che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Houde, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Houde si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Houde è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Houde nel mondo

.
  1. Canada Canada (6668)
  2. Benin Benin (741)
  3. Francia Francia (449)
  4. India India (34)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (20)
  6. Niger Niger (14)
  7. Mauritania Mauritania (13)
  8. Svizzera Svizzera (5)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  10. Belgio Belgio (3)
  11. Messico Messico (3)
  12. Inghilterra Inghilterra (2)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  14. Svezia Svezia (2)
  15. Brasile Brasile (1)
  16. Costa d Costa d'Avorio (1)
  17. Cile Cile (1)
  18. Scozia Scozia (1)
  19. Nigeria Nigeria (1)
  20. Venezuela Venezuela (1)
  21. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)