Il cognome Howatt è di origine scozzese, derivato dal nome personale dell'antico norvegese Hugleikr, che significa "gioco di battaglia". Si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico, che significa "figlio di Hugleikr". Il nome Howatt ha subito varie variazioni ortografiche nel corso dei secoli, tra cui Howat, Howitt, Hovat e molti altri.
Il cognome Howatt ha una forte presenza in Scozia, con un'incidenza significativa di 39 registrati nella popolazione scozzese. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia scozzese ed è stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie scozzesi.
In Canada, il cognome Howatt è particolarmente diffuso, con un'alta incidenza di 950 registrati. Ciò suggerisce che un gran numero di residenti canadesi portino il cognome Howatt, indicando una forte presenza di discendenti di Howatt nel paese.
Anche gli Stati Uniti hanno una notevole incidenza del cognome Howatt, con 681 casi registrati. Ciò indica che il cognome ha attraversato l'Atlantico e si è affermato all'interno delle comunità americane.
In Australia, il cognome Howatt ha una presenza di 106 casi registrati. Ciò suggerisce che i discendenti degli Howatt si siano diretti verso le terre dell'Australia e si siano integrati nella società australiana.
Sebbene il cognome Howatt sia più importante in Scozia, Canada e Stati Uniti, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Il cognome è stato registrato in paesi come Sud Africa, Inghilterra, Galles, Nuova Zelanda, Cina, Danimarca, Dominica, Isole Falkland, Grenada, Giappone, Russia e Venezuela, ciascuno con un'incidenza piccola ma significativa.
Nel complesso, il cognome Howatt ha una storia ricca e variegata, con forti legami con la Scozia e una presenza in vari paesi del mondo. Le sue diverse ortografie e la sua ampia distribuzione indicano che il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e ha lasciato il segno in numerose culture e comunità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Howatt, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Howatt è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Howatt nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Howatt, per ottenere le informazioni precise di tutti i Howatt che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Howatt, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Howatt si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Howatt è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.