Il cognome "Huston" è un cognome relativamente comune con una storia affascinante. Si ritiene che abbia origine dal nome personale inglese antico "Hus", che significa "casa", e dal suffisso "tun", che significa "insediamento" o "recinto". Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome erano probabilmente associati a un insediamento o ad un'abitazione, forse come capofamiglia o proprietario terriero.
Negli Stati Uniti il cognome "Huston" è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 21.878 individui che portano questo cognome. I primi esempi del cognome negli Stati Uniti possono essere fatti risalire al XVII secolo, con immigrati dall'Inghilterra e dalla Scozia che probabilmente portarono con sé il nome mentre si stabilivano nel Nuovo Mondo. Nel corso del tempo, il cognome "Huston" si è diffuso in tutto il Paese, con concentrazioni in stati come Texas, California e Pennsylvania.
In Canada e Australia è presente anche il cognome "Huston", con un'incidenza di 1.373 in Canada e 635 in Australia. Questi numeri indicano che il cognome ha mantenuto una presenza in questi paesi, probabilmente attraverso i discendenti dei primi coloni o immigrati che portarono con sé il nome mentre stabilivano nuove vite in queste regioni.
Nel Regno Unito, il cognome "Huston" si trova in varie regioni, con concentrazioni in Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles. L'incidenza del cognome è più alta in Inghilterra, con 440 individui che portano questo nome. Nell'Irlanda del Nord il cognome è meno comune, con un'incidenza di 183 individui, mentre in Scozia e Galles i numeri sono inferiori, rispettivamente con 30 e 13 individui.
In Irlanda il cognome "Huston" è meno diffuso, con un'incidenza di 88 individui. La presenza del cognome in Irlanda è da attribuire ai legami storici con l'Inghilterra e la Scozia, nonché alle migrazioni tra i due paesi nel corso dei secoli.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome "Huston" può essere trovato in vari paesi, tra cui Australia, Germania, Indonesia e Russia. In Australia, l'incidenza del cognome è 371, mentre in Germania, Indonesia e Russia i numeri sono rispettivamente 65, 63 e 23.
Nel sud-est asiatico, il cognome "Huston" è presente in paesi come Singapore, con un'incidenza di 19 individui. Nelle Filippine e in Malesia il cognome è meno comune, con 6 individui in ciascun paese. Questi numeri riflettono la diversa diffusione del cognome nelle diverse regioni del mondo.
In paesi come Ghana, Arabia Saudita, India e Nigeria, il cognome "Huston" è meno comune, con un'incidenza di 4 individui in ciascun paese. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza limitata in queste aree, probabilmente a causa di fattori quali migrazioni storiche o interazioni limitate con le regioni in cui il cognome è più diffuso.
Nel complesso, il cognome "Huston" ha una storia ricca e variegata, con una presenza in più paesi in tutto il mondo. Che si tratti di un cognome comune negli Stati Uniti o meno comune in altre regioni, il nome "Huston" continua a portare con sé un'eredità di insediamenti, antenati e legami familiari che durano da generazioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Huston, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Huston è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Huston nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Huston, per ottenere le informazioni precise di tutti i Huston che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Huston, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Huston si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Huston è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.