Cognome Hutuleac

L'origine del cognome Hutuleac

Il cognome Hutuleac è di origine rumena e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Moldavia nell'Europa orientale. Si ritiene che il nome abbia un'etimologia rumena, anche se il suo significato esatto e le sue origini sono ancora dibattuti tra storici e linguisti.

Significato storico

Nel corso della storia, il cognome Hutuleac è stato associato a varie famiglie nobili e individui influenti in Romania. Il nome è stato collegato anche a diverse regioni e città della Moldavia, dove le famiglie che portano il cognome Hutuleac hanno ricoperto posizioni di potere e autorità.

Uno dei primi esempi registrati del cognome Hutuleac risale al periodo medievale, dove veniva menzionato in documenti storici e cronache relativi all'élite dominante della Moldavia. Nel corso dei secoli, il cognome ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione, con vari rami della famiglia Hutuleac che si stabilirono in diverse parti della Romania e oltre.

Individui notevoli che portano il cognome Hutuleac

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri che portano il cognome Hutuleac hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità della famiglia Hutuleac e hanno svolto un ruolo nel preservare il patrimonio e l'identità culturale della Romania.

Uno di questi individui è Ion Hutuleac, un importante politico e statista che ha servito come membro del parlamento rumeno all'inizio del XX secolo. Il suo contributo al panorama politico rumeno è stato ampiamente riconosciuto ed è ricordato come un leader visionario che ha lavorato instancabilmente per promuovere gli interessi del popolo rumeno.

Diffusione del cognome Hutuleac

Nel corso dei secoli, il cognome Hutuleac si è diffuso oltre le sue radici tradizionali in Romania e ha trovato la sua strada in altre parti d'Europa e del mondo. Oggi, persone che portano il cognome Hutuleac si possono trovare in paesi come Spagna, Moldavia, Germania, Canada, Italia e Stati Uniti, tra gli altri.

Incidenza del cognome Hutuleac

Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Hutuleac varia tra i diversi paesi, con la Romania che ha la più alta concentrazione di individui che portano questo nome. Altri paesi in cui il cognome è prevalente includono Spagna, Moldavia, Germania, Canada, Italia e Stati Uniti, anche se in numero minore.

I dati mostrano che il cognome Hutuleac è più comune in Romania, con oltre 767 persone che portano il nome. Seguono la Spagna con 68 individui, la Moldavia con 25 individui e la Germania con 10 individui. Altri paesi, come Canada, Italia e Stati Uniti, hanno un numero minore di individui con il cognome Hutuleac.

Influenza dei giorni nostri

Nonostante i suoi numeri relativamente piccoli, il cognome Hutuleac continua ad essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Molte persone con il cognome Hutuleac hanno avviato carriere e attività di successo in vari campi, contribuendo allo sviluppo culturale ed economico dei rispettivi paesi.

Negli ultimi anni sono stati compiuti sforzi per preservare e promuovere il patrimonio della famiglia Hutuleac, con iniziative volte a documentare la storia e le conquiste delle persone che portano il cognome. Questi sforzi servono a garantire che l'eredità della famiglia Hutuleac venga tramandata alle generazioni future, preservando il ricco patrimonio culturale della Romania e della sua gente.

Il cognome Hutuleac nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hutuleac, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hutuleac è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hutuleac

Vedi la mappa del cognome Hutuleac

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hutuleac nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hutuleac, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hutuleac che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hutuleac, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hutuleac si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hutuleac è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hutuleac nel mondo

.
  1. Romania Romania (767)
  2. Spagna Spagna (68)
  3. Moldavia Moldavia (25)
  4. Germania Germania (10)
  5. Canada Canada (6)
  6. Italia Italia (6)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  8. Austria Austria (2)
  9. Belgio Belgio (2)
  10. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Svezia Svezia (1)