Il cognome Iannarelli è di origine italiana, precisamente delle regioni meridionali d'Italia. Si ritiene che derivi dal nome italiano "Giovanni", che significa "Giovanni" in inglese. Il suffisso "-elli" è una desinenza comune nei cognomi italiani, che indica un'origine patronimica, che significa "figlio di Giovanni". Pertanto il cognome Iannarelli può essere approssimativamente tradotto con “figlio di Giovanni”.
Con un'incidenza totale di 1.240 in Italia, il cognome Iannarelli è relativamente diffuso tra la popolazione italiana. Si trova prevalentemente nelle regioni meridionali d'Italia, come Campania, Puglia e Calabria. Queste regioni hanno una lunga storia di influenza greca e normanna, che ha plasmato la cultura e i cognomi locali nel corso dei secoli.
Gli Stati Uniti sono il secondo paese per incidenza del cognome Iannarelli, con 546 occorrenze. Gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità economiche e in fuga dalle turbolenze politiche in Italia. Molti di questi immigrati si stabilirono in centri urbani come New York, Chicago e Filadelfia, dove formarono comunità italiane affiatate e preservarono il loro patrimonio culturale, compresi i loro cognomi.
Oggi, i discendenti di questi immigrati italiani si possono trovare in tutti gli Stati Uniti, portando avanti l'eredità dei loro antenati e portando con orgoglio cognomi come Iannarelli.
Fuori dall'Italia e dagli Stati Uniti, il cognome Iannarelli ha una presenza notevole anche in altri paesi europei. La Francia ha 165 occorrenze del cognome, seguita dal Brasile con 101, dal Canada con 78 e dall'Argentina con 77. Questi numeri riflettono la dispersione globale degli immigrati italiani e dei loro discendenti, che hanno contribuito alla formazione di società diverse in tutto il mondo.
Nel Regno Unito, il cognome Iannarelli si trova più comunemente in Scozia, con 28 occorrenze, e in Inghilterra, con 10. La comunità italiana nel Regno Unito ha una ricca storia, che risale al 19° secolo, quando gli italiani iniziarono a migrare verso Gran Bretagna in cerca di lavoro in settori quali quello minerario, edile e della ristorazione.
Inoltre, il cognome Iannarelli è presente in paesi di vasta portata come Svizzera, Australia, Polinesia francese, Belgio, Spagna, Andorra, Guinea, Irlanda, Malesia e Isole Vergini britanniche. Questi numeri possono essere piccoli, ma rappresentano i diversi modelli migratori di individui e famiglie italiani nel corso dei secoli.
Che sia un ricordo delle radici ancestrali o un simbolo di orgoglio culturale, il cognome Iannarelli continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando individui di tutto il mondo alla loro eredità italiana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iannarelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iannarelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iannarelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iannarelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iannarelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iannarelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iannarelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iannarelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Iannarelli
Altre lingue