Cognome Ibelin

Le origini del cognome Ibelin

Il cognome Ibelin ha una storia lunga e leggendaria, con radici che possono essere fatte risalire al medioevo. Il nome è di origine francese, deriva dal toponimo Yebles, che era un piccolo villaggio della Francia durante il Medioevo. Il nome alla fine si evolse in Ibelin e coloro che provenivano da questo villaggio divennero noti come Ibelin.

La famiglia Ibelin divenne famosa nel XII secolo, in particolare nel Regno di Gerusalemme, dove svolse un ruolo significativo nelle Crociate. Il membro più famoso della famiglia fu Balian Ibelin, che prestò servizio come siniscalco di Gerusalemme e svolse un ruolo chiave nei negoziati per la resa della città a Saladino nel 1187.

La diffusione del nome Ibelin

Nel corso dei secoli, il nome Ibelin si diffuse oltre la Francia e il Regno di Gerusalemme. La famiglia stabilì filiali in varie parti d'Europa, tra cui Italia e Spagna. Il nome si è diffuso anche in Medio Oriente, dove lo si trova ancora oggi tra le comunità legate alle Crociate.

Oggi il cognome Ibelin è relativamente raro, con solo una manciata di individui che portano questo nome. Il nome si trova più comunemente in Kazakistan e Russia, dove ha un seguito piccolo ma dedicato. In Kazakistan il cognome ha un tasso di incidenza pari a 4, mentre in Russia il tasso di incidenza è 1.

Individui notevoli con il cognome Ibelin

Nonostante la sua rarità, il nome Ibelin ha prodotto diversi personaggi importanti nel corso della storia. Uno di questi è Maria Ibelin, una rinomata artista del Kazakistan nota per i suoi dipinti astratti che esplorano temi di identità e memoria.

Un'altra figura notevole con il cognome Ibelin è Nikolai Ibelin, un imprenditore russo che ha fondato una startup tecnologica di successo a Mosca. L'azienda di Ibelin è stata in prima linea nell'innovazione nel settore tecnologico russo, sviluppando prodotti all'avanguardia che hanno attirato l'attenzione internazionale.

L'eredità del nome Ibelin

Sebbene il cognome Ibelin possa essere relativamente raro rispetto ad altri cognomi, la sua ricca storia e il collegamento con le Crociate hanno fatto sì che rimanga un argomento di interesse sia tra gli storici che tra i genealogisti. Il nome ricorda un'epoca passata, quando le famiglie nobili dell'Europa e del Medio Oriente viaggiavano in lungo e in largo in nome della fede e della gloria.

Mentre i discendenti della famiglia Ibelin continuano a lasciare il segno nel mondo, l'eredità di questo antico nome durerà senza dubbio per le generazioni a venire.

Il cognome Ibelin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ibelin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ibelin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ibelin

Vedi la mappa del cognome Ibelin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ibelin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ibelin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ibelin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ibelin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ibelin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ibelin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ibelin nel mondo

.
  1. Kazakistan Kazakistan (4)
  2. Russia Russia (1)