Cognome Infantino

Le origini del cognome Infantino

Il cognome Infantino è di origine italiana e si ritiene derivi dalla parola italiana "infante", che significa "bambino" o "neonato". Il suffisso '-ino' è un diminutivo, che spesso viene aggiunto ai nomi in italiano per indicare una versione più piccola o più giovane del nome originale. Ciò suggerisce che il cognome Infantino potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare una famiglia con figli piccoli, o forse per distinguere tra individui con lo stesso nome.

Radici italiane

L'Italia è il paese in cui il cognome Infantino è più diffuso, con un numero significativo di persone che portano questo cognome. Le regioni Sicilia, Calabria e Campania sono particolarmente associate al cognome Infantino, indicando che queste potrebbero essere state le aree in cui ha avuto origine il cognome o dove storicamente si trovava più comunemente.

Nel corso della storia, l'Italia è stata un centro di scambi culturali e commerciali, che probabilmente ha contribuito alla diffusione del cognome Infantino in altri paesi. Gli immigrati italiani che hanno viaggiato in altre parti del mondo potrebbero aver portato con sé il cognome, portando alla sua presenza in paesi al di fuori dell'Italia.

La diffusione del cognome Infantino

Sebbene l'Italia rimanga il paese principale associato al cognome Infantino, è stato trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Gli Stati Uniti, l'Argentina e il Belgio sono tra i paesi con una notevole incidenza del cognome Infantino, suggerendo che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti in queste regioni e tramandato il cognome alle generazioni future.

Altri paesi in cui il cognome Infantino è presente in misura minore includono Francia, Brasile, Canada, Venezuela e Inghilterra. Nonostante una minore incidenza del cognome in questi paesi, la presenza di individui con il cognome Infantino indica che il nome ha viaggiato ben oltre le sue origini italiane.

Portatori illustri del cognome Infantino

Nel corso della storia, le persone con il cognome Infantino hanno dato un contributo significativo in vari campi, dall'arte e la letteratura alla musica e allo sport. Un noto portatore del cognome è Carmine Infantino, un disegnatore ed editore di fumetti italo-americano che ha svolto un ruolo chiave nel dare forma all'età d'oro dei fumetti negli Stati Uniti.

Un altro personaggio famoso con il cognome Infantino è Mino Infantino, un calciatore italiano che divenne famoso negli anni '60 e divenne noto per la sua abilità in campo. Queste persone e altre con il cognome Infantino hanno lasciato un'eredità duratura, dimostrando che un cognome può portare con sé una ricca storia e diversi risultati.

Il futuro del cognome Infantino

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Infantino è plasmato dalle scelte e dalle azioni delle persone che portano questo nome. Attraverso la migrazione continua, lo scambio culturale o i successi personali, è probabile che il cognome Infantino continui a diffondersi ed evolversi negli anni a venire.

Con le sue radici in Italia e la presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Infantino serve a ricordare l'interconnessione delle persone e il significato duraturo dei cognomi. Esplorando le origini, la diffusione e i portatori illustri del cognome Infantino, otteniamo una comprensione più profonda del ruolo che i cognomi svolgono nella formazione delle identità personali e collettive.

Il cognome Infantino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Infantino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Infantino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Infantino

Vedi la mappa del cognome Infantino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Infantino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Infantino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Infantino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Infantino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Infantino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Infantino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Infantino nel mondo

.
  1. Italia Italia (3965)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1462)
  3. Argentina Argentina (715)
  4. Belgio Belgio (531)
  5. Francia Francia (274)
  6. Brasile Brasile (181)
  7. Canada Canada (130)
  8. Venezuela Venezuela (101)
  9. Inghilterra Inghilterra (79)
  10. Svizzera Svizzera (63)
  11. Australia Australia (41)
  12. Germania Germania (31)
  13. Colombia Colombia (17)
  14. Uruguay Uruguay (15)
  15. Spagna Spagna (7)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  17. Ecuador Ecuador (3)
  18. Danimarca Danimarca (2)
  19. Vietnam Vietnam (1)
  20. Cina Cina (1)
  21. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  22. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  23. Georgia Georgia (1)
  24. Portogallo Portogallo (1)
  25. Paraguay Paraguay (1)
  26. Romania Romania (1)
  27. Russia Russia (1)
  28. Thailandia Thailandia (1)