Il cognome Irastorza ha una ricca storia ed è di origine basca. Si ritiene che sia originario della regione basca nel nord della Spagna, precisamente nella provincia di Gipuzkoa. Il nome deriva dalle parole basche "iri", che significa città, e "astor", che significa gazza. Pertanto Irastorza può essere tradotto con il significato di "gazza della città".
In Spagna, il cognome Irastorza è relativamente comune, con un'incidenza di 1534. È più diffuso nei Paesi Baschi, soprattutto nella provincia di Gipuzkoa, dove è considerato un cognome basco tradizionale. La famiglia Irastorza vanta una lunga storia nella regione ed è stata importante in vari campi, tra cui la politica, gli affari e le arti.
Molte persone importanti con il cognome Irastorza hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla società basca. Una di queste figure è Pedro Irastorza, un famoso pittore basco noto per le sue raffigurazioni della vita rurale nei Paesi Baschi. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso internazionale.
Al di fuori della Spagna, il cognome Irastorza si trova anche in Argentina, con un'incidenza di 860. La presenza della famiglia Irastorza in Argentina può essere fatta risalire all'inizio del XX secolo, quando molti immigrati baschi cercavano opportunità nel paese. La famiglia Irastorza si stabilì in diverse regioni dell'Argentina, contribuendo alla crescita culturale ed economica del Paese.
Una figura di spicco con il cognome Irastorza in Argentina è Maria Irastorza, un'imprenditrice di successo che ha fondato una famosa catena di ristoranti specializzati in cucina basca. I suoi ristoranti sono diventati rinomati per i loro autentici piatti baschi e per l'atmosfera calda e accogliente, attirando sia la gente del posto che i turisti.
In Francia il cognome Irastorza ha un'incidenza di 256. La presenza della famiglia Irastorza in Francia è da attribuire ai legami storici tra i Paesi Baschi e la Francia. Molte famiglie basche, tra cui la famiglia Irastorza, si sono stabilite in Francia nel corso dei secoli, contribuendo allo scambio culturale tra le due regioni.
Un personaggio notevole con il cognome Irastorza in Francia è Jean-Pierre Irastorza, un rinomato chef noto per il suo approccio innovativo alla cucina basca. I suoi ristoranti a Parigi hanno ricevuto il plauso della critica per la loro fusione dei sapori tradizionali baschi con le tecniche culinarie contemporanee, guadagnandosi un seguito fedele tra gli appassionati di cucina.
In Messico, il cognome Irastorza ha un'incidenza di 135. La presenza della famiglia Irastorza in Messico può essere fatta risalire al periodo coloniale quando i coloni baschi arrivarono nel paese in cerca di opportunità nel commercio e nell'agricoltura. La famiglia Irastorza si stabilì in diverse regioni del Messico, contribuendo allo sviluppo culturale ed economico del Paese.
Una figura notevole con il cognome Irastorza in Messico è Carlos Irastorza, un uomo d'affari di successo che ha fondato un'azienda tessile leader specializzata in tessuti tradizionali messicani. La sua azienda è diventata un punto fermo nel settore della moda messicano, nota per i suoi prodotti di alta qualità e l'impegno nel preservare l'artigianato tradizionale.
Oltre a Spagna, Argentina, Francia e Messico, il cognome Irastorza si trova anche in Uruguay (incidenza di 110), Stati Uniti (incidenza di 80), Venezuela (incidenza di 11), Canada (incidenza di 3 ), Germania (incidenza di 2), Inghilterra (incidenza di 2), Brasile (incidenza di 1), Bahamas (incidenza di 1), Svizzera (incidenza di 1), Cuba (incidenza di 1), Danimarca (incidenza di 1 ), Irlanda (incidenza pari a 1) e Svezia (incidenza pari a 1). Questi paesi hanno piccole popolazioni di individui con il cognome Irastorza, che riflette la dispersione globale della diaspora basca.
Ciascuno di questi paesi ha storie uniche sulla presenza e sui contributi della famiglia Irastorza, che arricchiscono ulteriormente il mosaico multiculturale del mondo. Il cognome Irastorza continua a essere un simbolo dell'orgoglio e del patrimonio basco, collegando le persone oltre i confini e le generazioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Irastorza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Irastorza è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Irastorza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Irastorza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Irastorza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Irastorza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Irastorza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Irastorza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Irastorza
Altre lingue