Cognome Iribarne

La storia del cognome Iribarne

Il cognome Iribarne è di origine basca e ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che derivi dalle parole basche "iri", che significa città, e "barne", che significa interno. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati di una città o avere qualche significato all'interno di una città.

Origini del cognome in Argentina

In Argentina, il cognome Iribarne ha un'incidenza elevata con 1744 individui che portano questo cognome. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati baschi arrivati ​​nel paese durante i secoli XIX e XX. Questi immigrati potrebbero essere venuti in cerca di opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici nella loro patria.

Diffusione del cognome in Francia

In Francia, il cognome Iribarne è meno diffuso rispetto all'Argentina, con solo 535 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in Francia è da attribuire ai legami storici tra i Paesi Baschi e la Francia. I baschi hanno vissuto a lungo su entrambi i lati del confine e si sono influenzati a vicenda nella cultura e nella lingua.

Presenza del cognome in Uruguay

In Uruguay è presente anche il cognome Iribarne, con 329 persone che portano questo cognome. La comunità basca in Uruguay ha contribuito alla diversità culturale e linguistica del paese, con cognomi come Iribarne che si aggiungono al tessuto della società uruguaiana.

Impatto del cognome in Spagna

In Spagna, il cognome Iribarne ha un'incidenza moderata, con 269 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in Spagna evidenzia ulteriormente i legami storici tra la regione basca e il resto della penisola iberica.

Migrazione e presenza negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Iribarne è meno comune, con solo 70 persone che portano questo cognome. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati baschi venuti in cerca di nuove opportunità tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Presenza minore in Cile, Brasile e Messico

In Cile, Brasile e Messico, il cognome Iribarne ha una presenza minore, con rispettivamente 60, 30 e 13 persone che portano questo cognome. La presenza del cognome in questi paesi testimonia la natura globale della migrazione basca e la diversità dei cognomi baschi.

Incidenza diffusa in altri paesi

Mentre il cognome Iribarne ha una presenza significativa in Argentina e una presenza moderata in altri paesi, è anche sparso in paesi come Canada, Australia, Repubblica Ceca, Panama, Bolivia, Colombia, Cuba, Germania, Ecuador, Inghilterra , Perù, Svezia, Senegal e Venezuela, con solo poche persone che portano questo cognome in ciascuno di questi paesi.

Nel complesso, il cognome Iribarne ha una ricca storia ed è una testimonianza della portata globale della cultura e della migrazione basca. Continua a far parte della diversità culturale e linguistica dei paesi di tutto il mondo.

Il cognome Iribarne nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iribarne, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iribarne è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iribarne

Vedi la mappa del cognome Iribarne

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iribarne nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iribarne, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iribarne che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iribarne, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iribarne si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iribarne è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iribarne nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (1744)
  2. Francia Francia (535)
  3. Uruguay Uruguay (329)
  4. Spagna Spagna (269)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (70)
  6. Cile Cile (60)
  7. Brasile Brasile (30)
  8. Messico Messico (13)
  9. Canada Canada (7)
  10. Australia Australia (5)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  12. Panama Panama (4)
  13. Bolivia Bolivia (1)
  14. Colombia Colombia (1)
  15. Cuba Cuba (1)
  16. Germania Germania (1)
  17. Ecuador Ecuador (1)
  18. Inghilterra Inghilterra (1)
  19. Perù Perù (1)
  20. Svezia Svezia (1)
  21. Senegal Senegal (1)
  22. Venezuela Venezuela (1)