Il cognome Irlanda è affascinante con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. Si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine, dove è presente la più alta incidenza del cognome.
Nelle Filippine, il cognome Irlanda è particolarmente diffuso, con oltre 531 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella cultura filippina e potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione.
Un altro paese in cui è prevalente il cognome Irlanda è l'Indonesia, con 229 casi registrati. Ciò indica che il cognome ha attraversato i confini e ha trovato un posto nella società indonesiana.
Anche gli Stati Uniti ospitano un numero significativo di individui con il cognome Irlanda, con 142 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome sia stato adottato da persone di diversa estrazione negli Stati Uniti.
Con 74 casi registrati, il Messico è un altro paese in cui il cognome Irlanda ha lasciato il segno. La presenza del cognome in Messico può essere attribuita ai legami storici tra le Filippine e il Messico.
In Italia il cognome Irlanda è meno diffuso, con solo 31 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere una presenza minore nella società italiana rispetto ad altri paesi.
In Venezuela vivono 14 persone con il cognome Irlanda, il che indica che il cognome ha raggiunto anche il Sud America. La presenza del cognome in Venezuela potrebbe essere il risultato della migrazione da altri paesi.
Con 13 casi registrati, il Brasile è un altro paese in cui è possibile trovare il cognome Irlanda. La presenza del cognome in Brasile potrebbe essere il risultato di legami storici tra Brasile e Filippine.
In Spagna, il cognome Irlanda è meno comune, con solo 6 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere una presenza limitata nella società spagnola.
Sebbene il cognome Irlanda non sia così comune nel Regno Unito, con solo 2 casi registrati in Irlanda del Nord e Scozia ciascuno, è comunque presente nel Regno Unito. Il cognome potrebbe essere stato portato nel Regno Unito tramite migrazione o altri mezzi.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Irlanda può essere trovato anche in numerosi altri paesi, tra cui Emirati Arabi Uniti, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Repubblica Dominicana, Francia, Inghilterra, Irlanda, Corea del Sud , Kuwait, Norvegia, Panama, Perù e Siria. Ciascuno di questi paesi ha solo 1 incidenza registrata del cognome Irlanda, suggerendo che il cognome è relativamente raro in questi luoghi.
Nel complesso, il cognome Irlanda ha una presenza diversificata e diffusa in tutto il mondo, con l'incidenza più elevata riscontrata nelle Filippine e in Indonesia. La sua presenza in paesi come Stati Uniti, Messico e Brasile evidenzia la natura globale di questo cognome e la sua capacità di trascendere confini e culture.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Irlanda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Irlanda è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Irlanda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Irlanda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Irlanda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Irlanda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Irlanda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Irlanda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.