Cognome Italo

Le origini del cognome Italo

Il cognome Italo ha una storia lunga e intrigante che abbraccia più paesi e culture. Con origini radicate in Italia, il cognome si è poi diffuso in varie altre parti del mondo, ognuna con la propria storia unica da raccontare.

Italia: la culla del cognome Italo

Non sorprende che l'Italia sia il paese in cui ha avuto origine il cognome Italo. Con un totale di 114 occorrenze del cognome in Italia, è chiaro che si tratta di un cognome relativamente comune nel Paese. Il nome Italo probabilmente affonda le sue radici nella lingua italiana e può derivare da una varietà di fonti come una posizione geografica, una professione o anche una caratteristica personale.

Nel corso della storia, il cognome Italo potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie italiane, con ogni nuova generazione che aggiungeva il proprio tocco unico al nome. Di conseguenza, potrebbero esserci diverse varianti del cognome Italo in Italia, ciascuna con il proprio significato e la propria storia distinti.

Brasile: la presenza di Italo in Sud America

Con un totale di 202 occorrenze del cognome Italo in Brasile, è chiaro che il nome ha lasciato il segno anche in Sud America. La presenza del cognome in Brasile può essere attribuita agli immigrati italiani che si recarono nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il cognome Italo in Brasile, dove sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, diventando infine un cognome comune nel paese. Oggi, il cognome Italo può essere trovato in molte diverse regioni del Brasile, ognuna con la propria storia unica da raccontare.

Argentina: l'influenza di Italo in Sud America

L'Argentina è un altro paese del Sud America dove il cognome Italo ha una presenza significativa, con un totale di 67 occorrenze del nome nel paese. L'influenza degli immigrati italiani in Argentina potrebbe aver avuto un ruolo nella diffusione del cognome Italo nel paese.

Gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti in Argentina e portare con sé il cognome Italo, dove sarebbe diventato parte del ricco arazzo di cognomi del paese. Oggi il cognome Italo può essere trovato in varie regioni dell'Argentina, ognuna con la sua storia e il suo significato unici.

Altri Paesi: la portata globale di Italo

Sebbene Italia, Brasile e Argentina possano avere la più alta incidenza del cognome Italo, il nome si è fatto strada anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Con 48 casi nella Repubblica Democratica del Congo, 44 ​​negli Stati Uniti, 36 in Uganda e 28 in Croazia, è chiaro che il cognome Italo ha una portata globale.

Dalla Svizzera alla Nigeria, dalla Germania al Paraguay, il cognome Italo ha lasciato il segno nei paesi di tutto il mondo. Ogni paese può avere la sua storia unica da raccontare sul cognome Italo e sulla sua presenza nella loro cultura e storia.

Nel complesso, il cognome Italo è un nome affascinante con una storia complessa che abbraccia più paesi e culture. Che sia in Italia, Brasile, Argentina o altrove, il cognome Italo ha lasciato un impatto duraturo nel mondo dei cognomi, con ogni paese che aggiunge il proprio tocco unico al nome.

Il cognome Italo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Italo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Italo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Italo

Vedi la mappa del cognome Italo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Italo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Italo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Italo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Italo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Italo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Italo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Italo nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (202)
  2. Italia Italia (114)
  3. Argentina Argentina (67)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (48)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (44)
  6. Uganda Uganda (36)
  7. Croazia Croazia (28)
  8. Svizzera Svizzera (27)
  9. Nigeria Nigeria (16)
  10. Germania Germania (9)
  11. Paraguay Paraguay (7)
  12. Slovenia Slovenia (7)
  13. Canada Canada (4)
  14. Serbia Serbia (3)
  15. Russia Russia (3)