Cognome Iturburua

I cognomi sono un aspetto affascinante della genealogia e della storia familiare, poiché offrono uno sguardo sulle origini e sul patrimonio culturale dei nostri antenati. Un cognome particolare che ha un significato è Iturburua. Questo cognome basco ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi in tutto il mondo.

Iturburua in Uruguay

In Uruguay, il cognome Iturburua ha un tasso di incidenza relativamente alto, con 63 individui che portano questo cognome. La presenza dell'Iturburua in Uruguay può essere attribuita alla diaspora basca che emigrò in Sud America nei secoli XIX e XX. Il cognome probabilmente ha avuto origine dai Paesi Baschi nel nord della Spagna ed è stato tramandato di generazione in generazione in Uruguay.

Iturburua in Francia

La Francia è un altro paese in cui è prevalente il cognome Iturburua, con un tasso di incidenza di 21 individui. La comunità basca in Francia ha una forte presenza, in particolare nella regione dei Pirenei Atlantici. È probabile che il cognome Iturburua abbia radici in questa regione e sia stato portato da immigrati baschi che si stabilirono in Francia.

Iturburua in Argentina

L'Argentina ospita 20 persone con il cognome Iturburua. La presenza di Iturburua in Argentina può essere fatta risalire all'ondata di immigrati baschi che arrivarono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati hanno portato con sé la loro lingua, cultura e cognomi, incluso Iturburua.

Iturburua in Spagna

La Spagna, in particolare i Paesi Baschi, è probabilmente il luogo di origine del cognome Iturburua. Con un tasso di incidenza di 19 individui, il cognome ha radici profonde in questa regione. I Paesi Baschi hanno una cultura e una lingua uniche e cognomi come Iturburua riflettono questo ricco patrimonio.

Iturburua negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono 17 individui con il cognome Iturburua. Gli immigrati baschi vengono negli Stati Uniti dal 19° secolo, in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. È attraverso questi immigrati che cognomi come Iturburua sono stati introdotti nella società americana.

Iturburua in Cile

Il Cile ha un'incidenza minore del cognome Iturburua, con solo 3 individui che portano questo cognome. Nonostante i numeri più bassi, la presenza di Iturburua in Cile testimonia la portata globale dei cognomi baschi. La comunità basca in Cile ha conservato il suo patrimonio culturale, compresi cognomi come Iturburua.

Cognomi come Iturburua forniscono una connessione alle nostre radici e un senso di identità. Comprendere la distribuzione e l’incidenza di un cognome può offrire spunti sui modelli migratori, sullo scambio culturale e sulla diffusione di un particolare gruppo etnico. La prevalenza di Iturburua in paesi come Uruguay, Francia, Argentina, Spagna, Stati Uniti e Cile dimostra l'influenza diffusa della cultura basca e l'eredità duratura di questo cognome unico.

Il cognome Iturburua nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iturburua, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iturburua è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iturburua

Vedi la mappa del cognome Iturburua

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iturburua nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iturburua, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iturburua che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iturburua, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iturburua si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iturburua è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iturburua nel mondo

.
  1. Uruguay Uruguay (63)
  2. Francia Francia (21)
  3. Argentina Argentina (20)
  4. Spagna Spagna (19)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  6. Cile Cile (3)