Cognome Iturralde

Le origini del cognome Iturralde

Il cognome Iturralde ha una storia ricca e affascinante che abbraccia vari paesi e culture. È un antico cognome basco che deriva dalle parole basche "iturri", che significa sorgente o fontana, e "alde", che significa luogo o località. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine nei Paesi Baschi, una regione situata nel nord della Spagna e nel sud-ovest della Francia.

Origini basche

I baschi sono un antico gruppo etnico con una lingua e una cultura distinte che precedono l'Impero Romano. Sono conosciuti per il loro spirito fieramente indipendente e le loro tradizioni uniche. Il cognome Iturralde testimonia il legame del popolo basco con la terra e la natura, poiché indica un luogo vicino a una sorgente o a una fontana.

Nel corso della storia, i baschi hanno dovuto affrontare varie sfide, tra cui invasioni straniere e tentativi di sopprimere la loro lingua e cultura. Nonostante questi ostacoli, il popolo basco è riuscito a preservare la propria identità e il proprio patrimonio, compresi i propri cognomi come Iturralde.

Diffusione del cognome

Nel corso dei secoli, il cognome Iturralde si è diffuso oltre i Paesi Baschi in altre parti della Spagna e persino in paesi di tutto il mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa in Ecuador, Messico, Spagna, Argentina, Panama e Stati Uniti, tra gli altri paesi.

In Ecuador, il cognome Iturralde è particolarmente diffuso, con oltre 3.900 casi registrati. Ciò indica un forte legame tra il cognome e il paese, suggerendo che molti ecuadoriani potrebbero far risalire la loro eredità alla regione basca.

Anche in Messico il cognome è relativamente comune, con oltre 2.000 occorrenze. Ciò suggerisce che l'influenza basca in Messico potrebbe essere più forte di quanto si pensasse, come evidenziato dalla diffusa presenza del cognome Iturralde.

Portatori illustri del cognome

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che portavano il cognome Iturralde. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno contribuito ad elevare la reputazione del cognome.

Uno di questi individui è Juan Iturralde, un rinomato artista spagnolo noto per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e gli è valso il plauso della critica per la sua visione artistica unica.

Un altro noto portatore del cognome è Maria Iturralde, una rispettata giornalista e autrice argentina. È nota per i suoi commenti penetranti su questioni sociali e politiche e ha vinto numerosi premi per il suo lavoro nel campo del giornalismo.

Significato moderno

In epoca moderna il cognome Iturralde continua ad avere un significato per chi lo porta. Serve come collegamento alla loro eredità basca e come promemoria della ricca storia e cultura del popolo basco.

Molte persone con il cognome Iturralde sono orgogliose della propria eredità e cercano di preservare la propria identità unica. Possono partecipare a eventi culturali, imparare la lingua basca o visitare i Paesi Baschi per riconnettersi con le proprie radici.

Nel complesso, il cognome Iturralde è un simbolo di resilienza, orgoglio e patrimonio culturale. Riflette l'eredità duratura del popolo basco e serve a ricordare l'importanza di preservare le nostre radici e tradizioni.

Il cognome Iturralde nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iturralde, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iturralde è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iturralde

Vedi la mappa del cognome Iturralde

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iturralde nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iturralde, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iturralde che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iturralde, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iturralde si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iturralde è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iturralde nel mondo

.
  1. Ecuador Ecuador (3937)
  2. Messico Messico (2091)
  3. Spagna Spagna (1881)
  4. Argentina Argentina (1715)
  5. Panama Panama (971)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (950)
  7. Filippine Filippine (879)
  8. Cuba Cuba (433)
  9. Bolivia Bolivia (279)
  10. Uruguay Uruguay (141)
  11. Francia Francia (136)
  12. Cile Cile (58)
  13. Sudafrica Sudafrica (46)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  15. Venezuela Venezuela (38)
  16. Canada Canada (31)
  17. Singapore Singapore (19)
  18. Belgio Belgio (12)
  19. Germania Germania (8)
  20. Inghilterra Inghilterra (7)
  21. Costa Rica Costa Rica (5)
  22. Scozia Scozia (4)
  23. Svezia Svezia (3)
  24. Svizzera Svizzera (3)
  25. Colombia Colombia (3)
  26. Italia Italia (3)
  27. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  28. Paraguay Paraguay (1)
  29. Russia Russia (1)
  30. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  31. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  32. Australia Australia (1)
  33. Brasile Brasile (1)
  34. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  35. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  36. Oman Oman (1)
  37. Perù Perù (1)