Cognome Iuras

Le origini del cognome Iuras

Il cognome Iuras è un cognome raro che si trova più comunemente in Romania, con un'incidenza totale di 308 persone che portano questo nome. Si ritiene che il cognome Iuras abbia origini rumene e derivi probabilmente dalla parola rumena "iure", che significa "legge" o "giustizia". Il cognome Iuras potrebbe essere stato originariamente utilizzato per denotare qualcuno che era coinvolto nella professione legale, come un giudice, un avvocato o uno studioso di diritto.

Distribuzione storica

Secondo i documenti genealogici, il cognome Iuras si trova anche in Moldavia, con un'incidenza di 126 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in Moldavia ad un certo punto della storia, forse attraverso la migrazione o i matrimoni misti tra famiglie rumene e moldave. Il cognome Iuras è presente anche in Brasile, Germania, Portogallo, Slovacchia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Spagna, Inghilterra, Italia, Turchia, Papua Nuova Guinea e Russia, anche se in numero molto minore.

È interessante notare che l'incidenza del cognome Iuras è particolarmente elevata in Romania e Moldavia, il che supporta ulteriormente l'ipotesi che il cognome abbia origini rumene. La presenza del cognome in altri paesi potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici, come l'emigrazione rumena verso il Brasile o la Germania, o potrebbe essere il risultato di movimenti familiari individuali.

Possibili varianti

Come molti cognomi, il cognome Iuras può avere varianti ortografiche o forme in diverse regioni o periodi di tempo. Alcune possibili varianti del cognome Iuras potrebbero includere Iurasi, Iuriș, Iurăș o Iurașcu. Queste varianti potrebbero essere nate a causa di dialetti regionali, cambiamenti fonetici o altri fattori che possono influenzare l'evoluzione dei cognomi nel tempo.

Individui notevoli

Sebbene il cognome Iuras sia relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con questo cognome. Uno di questi individui è Ioan Iuras, un economista e politico rumeno che ha servito come ministro delle finanze della Romania dal 1992 al 1996. Ioan Iuras ha svolto un ruolo chiave nell’attuazione delle riforme economiche nella Romania post-comunista, e i suoi contributi sono ricordati ancora oggi.

Un altro personaggio notevole con il cognome Iuras è Maria Iuras, una cantante e cantautrice moldava che ha guadagnato popolarità all'inizio degli anni 2000. Maria Iuras è nota per il suo stile vocale unico e la fusione della musica popolare tradizionale moldava con influenze pop e rock contemporanee. Ha pubblicato diversi album e singoli che hanno ricevuto il plauso della critica sia in Moldavia che all'estero.

Conclusione

Il cognome Iuras è un cognome raro di origine rumena e si trova più comunemente in Romania e Moldavia. Sebbene il cognome sia relativamente raro, ci sono stati individui importanti con questo cognome nel corso della storia, tra cui Ioan Iuras e Maria Iuras. La presenza del cognome Iuras in altri paesi come Brasile, Germania e Stati Uniti suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione o altri mezzi. Nel complesso, il cognome Iuras è un esempio affascinante della diversità e complessità dei cognomi e delle loro origini.

Il cognome Iuras nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Iuras, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Iuras è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Iuras

Vedi la mappa del cognome Iuras

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Iuras nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Iuras, per ottenere le informazioni precise di tutti i Iuras che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Iuras, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Iuras si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Iuras è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Iuras nel mondo

.
  1. Romania Romania (308)
  2. Moldavia Moldavia (126)
  3. Brasile Brasile (35)
  4. Germania Germania (8)
  5. Portogallo Portogallo (4)
  6. Slovacchia Slovacchia (4)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Italia Italia (1)
  12. Transnistria Transnistria (1)
  13. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  14. Russia Russia (1)