Cognome Ivashkiv

Le origini del cognome Ivashkiv

Il cognome Ivashkiv è un cognome relativamente raro con le sue radici nell'Europa orientale. È di origine ucraina e si ritiene derivi dal nome Ivashko. Il suffisso -iv è una desinenza comune nei cognomi ucraini, che indica un'origine patronimica. Ciò suggerisce che il cognome Ivashkiv probabilmente abbia avuto origine come cognome patronimico, che significa "figlio di Ivashko".

Radici ucraine

L'Ucraina ha una lunga storia di cognomi patronimici, molti dei quali derivano dai nomi degli antenati. Il cognome Ivashkiv non fa eccezione, ed è probabile che i primi portatori del cognome fossero discendenti di qualcuno di nome Ivashko. L'uso dei cognomi patronimici era comune nella cultura ucraina come modo per tenere traccia del lignaggio familiare e degli antenati.

Il cognome Ivashkiv si trova più comunemente in Ucraina, dove è stato tramandato da generazioni di famiglie ucraine. Tuttavia, ci sono casi in cui il cognome è stato trovato anche in altri paesi, in particolare Russia, Stati Uniti, Moldavia, Azerbaigian, Canada, Germania, Spagna e Grecia.

Variazioni di Ivashkiv

Come molti cognomi, il cognome Ivashkiv ha subito vari cambiamenti e adattamenti nel corso degli anni. Diverse ortografie e variazioni del cognome possono essere trovate in diversi paesi e regioni. Alcune varianti del cognome includono Ivashkov, Ivashkova, Ivashky e Ivashka.

Nonostante queste variazioni, l'origine principale e il significato del cognome rimangono coerenti nelle diverse ortografie. Il cognome Ivashkiv porta ancora lo stesso significato patronimico, indicando una connessione con il nome proprio Ivashko.

Distribuzione del cognome Ivashkiv

Secondo i dati disponibili, il cognome Ivashkiv si trova più comunemente in Ucraina, dove ha un tasso di incidenza relativamente alto. Tuttavia, ci sono anche popolazioni più piccole di individui con lo stesso cognome in altri paesi. I principali paesi al di fuori dell'Ucraina in cui è possibile trovare il cognome Ivashkiv includono Russia, Stati Uniti, Moldavia, Azerbaigian, Canada, Germania, Spagna e Grecia.

Ucraina

L'Ucraina è la patria del cognome Ivashkiv ed è il luogo in cui si trova più comunemente. Con un tasso di incidenza di 57, l'Ucraina ha la più alta concentrazione di individui con il cognome Ivashkiv. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia ucraina.

Russia

La Russia è un altro paese in cui si può trovare il cognome Ivashkiv, anche se con un tasso di incidenza molto più basso, pari a 6. Ciò suggerisce che ci sono popolazioni più piccole di individui con questo cognome in Russia rispetto all'Ucraina. La presenza del cognome in Russia potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o a scambi culturali tra Ucraina e Russia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Ivashkiv ha un tasso di incidenza relativamente basso pari a 1. Nonostante ciò, ci sono ancora individui con questo cognome che risiedono negli Stati Uniti. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta all'immigrazione dall'Ucraina o ad altri fattori che hanno portato alla diffusione del cognome in America.

Moldavia, Azerbaigian, Canada, Germania, Spagna e Grecia

Il cognome Ivashkiv si trova anche in numero minore in Moldavia, Azerbaigian, Canada, Germania, Spagna e Grecia. Ciascuno di questi paesi ha un tasso di incidenza pari a 1, indicando che il cognome è una presenza rara in queste regioni. La diffusione del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici, comunità della diaspora o altri fattori che hanno portato alla presenza di individui con il cognome al di fuori dell'Ucraina.

Portatori moderni del cognome Ivashkiv

Oggi, persone con il cognome Ivashkiv possono essere trovate in tutto il mondo, con una concentrazione in Ucraina. Questi moderni portatori del cognome provengono da contesti diversi e hanno esperienze diverse che contribuiscono al ricco arazzo della storia della famiglia Ivashkiv.

Nonostante il numero limitato di individui con il cognome Ivashkiv nei paesi al di fuori dell'Ucraina, la presenza del cognome serve a ricordare l'eredità duratura della cultura e della storia ucraina. Il cognome Ivashkiv continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando i portatori moderni alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali.

Il cognome Ivashkiv nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ivashkiv, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ivashkiv è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ivashkiv

Vedi la mappa del cognome Ivashkiv

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ivashkiv nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ivashkiv, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ivashkiv che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ivashkiv, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ivashkiv si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ivashkiv è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ivashkiv nel mondo

.
  1. Russia Russia (57)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  3. Moldavia Moldavia (2)
  4. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  5. Canada Canada (1)
  6. Germania Germania (1)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Grecia Grecia (1)