Il cognome Jackson ha una ricca storia e un'ampia distribuzione in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 93 negli Stati Uniti, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Esploriamo le origini, le varianti e il significato del cognome Jackson in diverse parti del mondo.
Negli Stati Uniti il cognome Jackson è di origine inglese e deriva dal nome personale medievale Jack. Il nome Jack stesso è un diminutivo di John, rendendo Jackson un cognome patronimico che significa "figlio di Jack". Questo cognome fu portato in America dai coloni inglesi e da allora si è diffuso soprattutto negli stati del sud.
L'incidenza del cognome Jackson negli Stati Uniti è 93, rendendolo un cognome molto comune nel paese. È associato a varie figure importanti della storia americana, tra cui Andrew Jackson, il settimo presidente degli Stati Uniti, che ha svolto un ruolo significativo nel plasmare lo sviluppo della nazione.
In Inghilterra, anche il cognome Jackson è di origine inglese e ha un significato simile a quello degli Stati Uniti. È un cognome patronimico derivato dal nome personale Jack, che a sua volta è un diminutivo di John. Il cognome Jackson è particolarmente comune in regioni come lo Yorkshire e il Lancashire.
L'incidenza del cognome Jackson in Inghilterra è 11, il che indica che non è così comune come negli Stati Uniti. Tuttavia, conserva ancora un significato storico ed è associato a varie importanti famiglie inglesi nel corso dei secoli.
In Nigeria il cognome Jackson è di origine europea ed è stato introdotto durante il periodo coloniale. È un cognome comune tra i gruppi etnici Igbo e Yoruba ed è spesso il risultato di matrimoni misti con coloni o missionari europei.
L'incidenza del cognome Jackson in Nigeria è 77, indicando che si tratta di un cognome relativamente comune nel paese. È spesso associato a individui che hanno un patrimonio misto o che hanno origini europee.
Nella Repubblica Democratica del Congo il cognome Jackson è meno diffuso rispetto ad altri paesi. Con un'incidenza di 21, non è un cognome diffuso nel Paese. La presenza del cognome Jackson nella Repubblica Democratica del Congo potrebbe essere dovuta a legami storici con le potenze coloniali europee.
Il cognome Jackson può essere trovato tra individui di origine congolese che hanno origini europee o che hanno adottato il cognome per vari motivi. La sua incidenza relativamente bassa nel paese riflette la vasta gamma di cognomi presenti nella Repubblica Democratica del Congo.
In Liberia, il cognome Jackson è di origine afroamericana ed è associato a individui di origine africana che potrebbero essere discendenti di schiavi liberati o immigrati dagli Stati Uniti. L'incidenza del cognome Jackson in Liberia è 12, il che indica che si tratta di un cognome relativamente comune nel paese.
La presenza del cognome Jackson in Liberia riflette i legami storici tra la Liberia e gli Stati Uniti, in particolare durante il periodo della colonizzazione afroamericana nel XIX secolo. Il cognome Jackson si trova spesso tra le famiglie importanti della Liberia ed è un simbolo dell'eredità sia africana che americana.
In Australia, il cognome Jackson è di origine inglese e deriva dal nome personale Jack. L'incidenza del cognome Jackson in Australia è relativamente bassa, con solo 1 incidenza registrata. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Jackson ha un significato storico in Australia ed è associato a varie famiglie di immigrati che si sono stabilite nel paese.
La presenza del cognome Jackson in Australia riflette la diversa popolazione multiculturale del paese e l'influenza della storia coloniale britannica. Si trova spesso tra gli individui con origini inglesi o europee che hanno fatto dell'Australia la loro casa.
In Cina, il cognome Jackson è un cognome relativamente raro con solo 2 occorrenze registrate. La presenza del cognome Jackson in Cina potrebbe essere dovuta a legami storici con paesi occidentali o a individui di origine straniera residenti nel paese.
Il cognome Jackson in Cina può essere trovato tra individui con origini miste o origini occidentali che hanno adottato il cognome per vari motivi. La sua bassa incidenza in Cina riflette la vasta gamma di cognomi presenti nel paese e le interazioni tra diverse culture ed etnie.
In Russia, il cognome Jackson è un cognome raro con solo 2 occorrenze registrate. La presenza del cognome Jackson in Russia potrebbe essere dovuta a legami storici con i paesi occidentali oindividui di origine straniera che vivono nel paese.
Il cognome Jackson in Russia può essere trovato tra individui con origini miste o origini occidentali che hanno adottato il cognome per vari motivi. La sua bassa incidenza in Russia riflette la vasta gamma di cognomi presenti nel paese e l'influenza di diverse culture e lingue.
In Brasile, il cognome Jackson è di origine inglese ed è associato a individui di origine inglese o europea. Con una bassa incidenza pari a 2, il cognome Jackson non è un cognome comune in Brasile ma si trova tra le famiglie di immigrati e gli individui con origini europee.
La presenza del cognome Jackson in Brasile riflette la diversa popolazione multiculturale del paese e l'influenza della storia coloniale britannica. Si trova spesso tra individui con origini miste o europei che si sono stabiliti in Brasile e hanno adottato il cognome Jackson.
In Canada, il cognome Jackson è di origine inglese e deriva dal nome personale Jack. L'incidenza del cognome Jackson in Canada è 1, indicando che si tratta di un cognome raro nel paese. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Jackson ha un significato storico ed è associato a varie famiglie di immigrati che hanno fatto del Canada la loro casa.
La presenza del cognome Jackson in Canada riflette la popolazione multiculturale del paese e l'influenza della storia coloniale britannica. Si trova spesso tra individui con origini inglesi o europee che si sono stabiliti in Canada e hanno adottato il cognome Jackson come proprio.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jackon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jackon è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jackon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jackon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jackon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jackon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jackon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jackon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.