Cognome Jacomini

Cognome Jacomini

Il cognome Jacomini ha una ricca storia ed è di origine italiana. Si ritiene che sia originario della regione Toscana in Italia. Il cognome non è molto diffuso, con la maggiore incidenza in Brasile, seguito da Stati Uniti e Italia. Si trova anche in quantità minori in paesi come Austria, Inghilterra, Polonia, Canada, Germania, Francia e Irlanda.

Storia

Si ritiene che il cognome Jacomini sia di origine patronimica, nel senso che derivi dal nome di battesimo di un antenato. In questo caso si ritiene che il cognome abbia avuto origine dal nome "Giacomo", che è la forma italiana del nome James. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato utilizzato per identificare i discendenti o i seguaci di un uomo di nome Giacomo o James.

Da documenti storici risulta che il cognome Jacomini è presente in Italia da secoli. È probabile che il cognome si sia diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e l'emigrazione. Il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile da immigrati italiani che cercavano migliori opportunità nel paese. Allo stesso modo, gli immigrati italiani potrebbero aver portato il cognome negli Stati Uniti durante le ondate di immigrazione di massa del XIX e XX secolo.

Distribuzione

Secondo i dati disponibili, la più alta incidenza del cognome Jacomini è in Brasile, con oltre 3000 individui che portano il cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere una presenza e un significato più forti in Brasile rispetto ad altri paesi.

Negli Stati Uniti il ​​cognome è molto meno comune, con solo 60 individui che portano quel nome. Ciò potrebbe essere dovuto alla minore popolazione di immigrati italiani negli Stati Uniti rispetto a paesi come Brasile e Argentina.

In Italia il cognome Jacomini si trova in numero minore, con circa 21 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere più localizzato in regioni specifiche dell'Italia.

Altri paesi in cui è presente il cognome Jacomini includono Austria, Inghilterra, Polonia, Canada, Germania, Francia e Irlanda. In questi paesi il cognome è ancora più raro, con meno di 10 individui che portano quel nome in ogni paese. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori quali la migrazione limitata o l'assimilazione del cognome alla popolazione locale.

Varianti

Come molti cognomi, il cognome Jacomini può avere varianti o grafie alternative. Varianti del cognome potrebbero includere Jacomin, Jacomino o Giacomini. Queste varianti potrebbero essersi sviluppate nel tempo a causa di fattori quali dialetti regionali, differenze di pronuncia o errori di trascrizione nei documenti ufficiali.

La ricerca sulle varianti del cognome potrebbe fornire approfondimenti sulla storia e sulle origini della famiglia Jacomini e aiutare a tracciare i loro modelli migratori e i collegamenti con altre famiglie.

Personaggi famosi

Anche se il cognome Jacomini potrebbe non essere molto conosciuto, potrebbero esserci individui con questo nome che hanno dato notevoli contributi in vari campi. La ricerca di personaggi famosi con questo cognome potrebbe far luce sull'eredità e sull'impatto della famiglia Jacomini.

Esplorare la storia e la distribuzione del cognome Jacomini può fornire preziosi spunti sulle origini, sui modelli migratori e sul significato culturale del nome. Approfondendo documenti storici, ricerche genealogiche e studi linguistici, è possibile scoprire le storie e i collegamenti della famiglia Jacomini attraverso paesi e generazioni diverse.

Il cognome Jacomini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jacomini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jacomini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jacomini

Vedi la mappa del cognome Jacomini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jacomini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jacomini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jacomini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jacomini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jacomini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jacomini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jacomini nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (3023)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (60)
  3. Italia Italia (21)
  4. Austria Austria (9)
  5. Inghilterra Inghilterra (3)
  6. Polonia Polonia (2)
  7. Canada Canada (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Francia Francia (1)
  10. Irlanda Irlanda (1)