Cognome Jakov

Le origini del cognome Jakov

Il cognome Jakov è un cognome comune che si trova in vari paesi del mondo. Ha origini che possono essere ricondotte a diverse regioni ed epoche. Si ritiene che il cognome Jakov abbia avuto origine nell'Europa orientale, in particolare in paesi come Macedonia, Stati Uniti, Serbia e Russia, dove è più diffuso.

Secondo i dati raccolti, il cognome Jakov ha un'incidenza elevata in Macedonia, con 154 persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Jakov abbia radici profonde nella cultura e nella storia macedone. La prevalenza del cognome in questa regione indica che potrebbe derivare da una figura storica significativa o da un cognome professionale comune.

Significato storico

Il cognome Jakov potrebbe derivare da un nome personale o da un nome tramandato di generazione in generazione. Non è raro che i cognomi derivino dai nomi di antenati o di personaggi di spicco di una comunità. In questo caso il cognome Jakov potrebbe derivare dal nome Jakov, che è una variante slava del nome Jacob.

Storicamente, il nome Jakov ha origini bibliche, poiché è la forma croata, serba e macedone di Jacob, un nome comune nella tradizione cristiana ed ebraica. Il nome Giacobbe deriva dal nome ebraico Yaakov, che significa "soppiantatore" o "detentore del tallone". Nei testi religiosi, Giacobbe è conosciuto come figlio di Isacco e nipote di Abramo nella Bibbia.

Migrazione e diffusione

Come per molti cognomi, il nome Jakov potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione e l'immigrazione in diverse regioni del mondo. L'incidenza del cognome Jakov in paesi come gli Stati Uniti, il Canada e l'Australia suggerisce che le persone che portano questo cognome potrebbero essere emigrate dall'Europa orientale in questi paesi in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Con 26 persone che portano il cognome Jakov negli Stati Uniti, è evidente che il nome è stato adottato da immigrati che si stabilirono in America. Il variegato panorama culturale degli Stati Uniti ha permesso a cognomi come Jakov di integrarsi nella società americana, aggiungendosi al ricco arazzo di nomi e identità del paese.

Variazioni e derivati

Nel corso del tempo, cognomi come Jakov potrebbero aver subito cambiamenti e variazioni man mano che si sono diffusi in diverse regioni e lingue. In paesi come la Croazia, il cognome Jakov può essere scritto come Jakovljević o Jakovčić, indicando una variazione regionale o linguistica del cognome originale.

Allo stesso modo, in paesi come Germania e Svizzera, il cognome Jakov può essere scritto come Jakob, riflettendo l'influenza germanica sul nome. L'adozione di diverse ortografie e variazioni del cognome Jakov in vari paesi evidenzia la natura fluida dei cognomi e la loro capacità di adattarsi a diversi contesti linguistici e culturali.

Uso moderno e popolarità

Nella società contemporanea, il cognome Jakov continua ad essere utilizzato da individui e famiglie in tutto il mondo. Con le sue origini radicate nell'Europa orientale e in paesi come Macedonia e Serbia, il cognome Jakov porta con sé un senso di patrimonio culturale e identità per coloro che lo portano.

Nonostante sia un cognome relativamente raro in alcuni paesi come Francia e Argentina, dove l'incidenza è rispettivamente solo 3 e 1, il nome Jakov ha ancora un significato per coloro che portano avanti con orgoglio il cognome. La diversa distribuzione del cognome Jakov nei diversi paesi sottolinea la sua eredità duratura e la continua rilevanza nel nostro mondo globalizzato.

Nel complesso, il cognome Jakov è una testimonianza dell'interconnessione delle culture e delle società di tutto il mondo. Le sue origini nell'Europa orientale e la sua diffusione in paesi di diversi continenti riflettono la storia condivisa e le influenze reciproche che modellano la nostra comprensione dei cognomi e il loro significato nella società moderna.

Il cognome Jakov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jakov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jakov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jakov

Vedi la mappa del cognome Jakov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jakov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jakov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jakov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jakov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jakov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jakov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jakov nel mondo

.
  1. Macedonia Macedonia (154)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (26)
  3. Serbia Serbia (23)
  4. Russia Russia (22)
  5. Mozambico Mozambico (16)
  6. Canada Canada (14)
  7. Croazia Croazia (8)
  8. Polonia Polonia (8)
  9. Germania Germania (7)
  10. Svizzera Svizzera (6)
  11. Svezia Svezia (6)
  12. Israele Israele (4)
  13. Bielorussia Bielorussia (3)
  14. Francia Francia (3)
  15. Armenia Armenia (2)
  16. Australia Australia (2)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  18. Kosovo Kosovo (1)
  19. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  20. Argentina Argentina (1)
  21. Austria Austria (1)
  22. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  23. Bulgaria Bulgaria (1)
  24. Kazakistan Kazakistan (1)
  25. Lettonia Lettonia (1)
  26. Messico Messico (1)
  27. Slovacchia Slovacchia (1)
  28. Tagikistan Tagikistan (1)
  29. Uzbekistan Uzbekistan (1)