Cognome Janßen

Cognome Janßen

Il cognome Janßen è di origine tedesca e deriva dal nome Jan, che è una forma di John. È un cognome patronimico, il che significa che originariamente era basato sul nome del padre. Il suffisso -sen è una desinenza comune nei cognomi tedeschi e indica "figlio di". Pertanto Janßen può essere tradotto con il significato di "figlio di Jan" o "figlio di Giovanni".

Origine tedesca

Janßen è un cognome abbastanza comune in Germania, con un'incidenza totale di 26.635 secondo i dati disponibili. È più diffuso nelle regioni settentrionali della Germania, in particolare in aree come la Bassa Sassonia e il Nord Reno-Westfalia. Il cognome Janßen ha una lunga storia in Germania, che risale a diversi secoli fa.

Altri Paesi

Sebbene lo Janßen si trovi più comunemente in Germania, si è diffuso anche in altri paesi. In Austria, ci sono alcune persone con il cognome Janßen, con un'incidenza di 5. Stati Uniti, Spagna, Malesia e Paesi Bassi hanno ciascuno un piccolo numero di persone con il cognome Janßen, con un'incidenza di 2, 1, 1 e 1 rispettivamente.

Variazioni

Come molti cognomi, Janßen presenta variazioni nell'ortografia. Alcune varianti comuni includono Jansen, Janssen e Janssens. Queste variazioni possono spesso essere attribuite a differenze regionali nella pronuncia o nel dialetto. Indipendentemente dalla variazione ortografica, derivano tutti dalla stessa origine e significato.

Significato

Il cognome Janßen porta il significato di "figlio di Jan" o "figlio di John". Il nome Jan ha origini ebraiche e significa "dono di Dio". Pertanto, Janßen può essere interpretato come denotante una stirpe paterna collegata al nome John e al concetto di dono di un potere superiore.

Popolarità

Sebbene non sia comune come altri cognomi tedeschi, Janßen mantiene comunque una presenza significativa in alcune regioni della Germania. Probabilmente è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie, preservandone l'eredità e il significato. Anche le variazioni del cognome contribuiscono alla sua popolarità e al riconoscimento generale.

Significato storico

Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome Janßen hanno probabilmente ricoperto diversi ruoli nelle loro comunità e nella società nel suo insieme. Dai contadini agli artigiani fino ai commercianti, il nome della famiglia Janßen potrebbe essere stato associato a un'ampia gamma di occupazioni e status sociali. La ricerca sul significato storico del cognome può fornire preziosi spunti sulla vita di coloro che lo portavano.

Genealogia

Per le persone interessate a rintracciare le proprie radici familiari, esplorare la genealogia del cognome Janßen può essere un'impresa gratificante. Ricercando documenti storici, dati di censimento e altri documenti, si possono potenzialmente scoprire informazioni preziose sui propri antenati e sulle origini del proprio cognome. La ricerca genealogica può spesso rivelare connessioni e storie sorprendenti, facendo luce sul passato.

Conclusione

Il cognome Janßen è un nome unico e significativo con una ricca storia radicata nel patrimonio tedesco. La sua prevalenza in alcune regioni della Germania, così come la sua presenza in altri paesi, indica l'eredità duratura del nome. Approfondendo le origini, le variazioni e il significato del cognome Janßen, si può apprezzare più profondamente la storia familiare e le radici ancestrali.

Il cognome Janßen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Janßen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Janßen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Janßen

Vedi la mappa del cognome Janßen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Janßen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Janßen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Janßen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Janßen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Janßen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Janßen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Janßen nel mondo

.
  1. Germania Germania (26635)
  2. Austria Austria (5)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  4. Spagna Spagna (1)
  5. Malesia Malesia (1)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)