Cognome Jarczok

Le origini del cognome Jarczok

Il cognome Jarczok è un cognome unico e raro che può essere fatto risalire a diverse regioni del mondo. Il cognome si trova più comunemente in Polonia, con un alto tasso di incidenza di 471 persone che portano il cognome. Oltre che in Polonia, il cognome si trova anche in Germania (37), Inghilterra (20), Stati Uniti (11), Irlanda del Nord (1), Irlanda (1) e Tailandia (1). Ognuna di queste regioni ha la sua storia unica e una storia da raccontare sulle origini del cognome Jarczok.

Polonia

In Polonia, il cognome Jarczok si trova più comunemente nelle regioni meridionali del paese, in particolare nei voivodati della Piccola Polonia e della Slesia. Il cognome è di origine slava, derivato dal nome personale "Jarek", che significa "feroce" o "potente". Nel corso del tempo, le persone con il nome personale "Jarek" sarebbero state chiamate con il loro cognome, portando alla creazione del cognome Jarczok.

Si ritiene che il cognome Jarczok abbia avuto origine nel periodo altomedievale, quando i cognomi furono adottati per la prima volta da individui per distinguere una famiglia da un'altra. Probabilmente il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nel tempo.

Germania

In Germania il cognome Jarczok è meno diffuso rispetto alla Polonia, con un tasso di incidenza di 37 individui portatori del cognome. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Germania da individui di origine polacca, in particolare dalla regione polacca della Slesia. Questi individui potrebbero essere emigrati in Germania per motivi economici o politici, portando con sé il proprio cognome.

Simile alle origini del cognome Jarczok in Polonia, anche il cognome in Germania deriva dal nome personale "Jarek". Il cognome potrebbe aver subito modifiche nell'ortografia o nella pronuncia poiché è stato adattato alla lingua tedesca e alle convenzioni di denominazione.

Regno Unito e Irlanda

Nel Regno Unito e in Irlanda, il cognome Jarczok è meno comune, con solo pochi individui che portano il cognome in queste regioni. La presenza del cognome Jarczok in queste regioni può essere probabilmente attribuita ai modelli migratori e ai collegamenti storici tra la Polonia e il Regno Unito/Irlanda.

Gli individui con il cognome Jarczok nel Regno Unito e in Irlanda potrebbero discendere da immigrati polacchi che si stabilirono in queste regioni in vari momenti della storia. Questi immigrati potrebbero essere venuti nel Regno Unito e in Irlanda per opportunità di lavoro, istruzione o per sfuggire ai disordini politici nel loro paese d'origine.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti è presente anche il cognome Jarczok, con 11 individui che portano il cognome. La presenza del cognome Jarczok negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione polacca nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati polacchi sono arrivati ​​negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità economiche e della possibilità di un nuovo inizio.

I discendenti di questi immigrati polacchi hanno continuato a portare il cognome Jarczok, preservando la storia e il patrimonio familiare. Il cognome potrebbe aver subito modifiche nella pronuncia o nell'ortografia poiché è stato tramandato di generazione in generazione negli Stati Uniti.

Thailandia

In Thailandia, la presenza del cognome Jarczok è minima, con un solo individuo che porta il cognome. La presenza del cognome Jarczok in Thailandia potrebbe essere il risultato di un modello migratorio unico o di circostanze individuali che hanno portato una persona con quel cognome nel paese.

Nonostante la sua rarità in Tailandia, il cognome Jarczok ha un significato per l'individuo o la famiglia che lo porta, poiché rappresenta la sua eredità e i suoi antenati. La storia e le origini del cognome Jarczok possono essere motivo di orgoglio e legame con le loro radici polacche.

Nel complesso, il cognome Jarczok è un cognome unico e distintivo con origini in Polonia e collegamenti con altri paesi in tutto il mondo. La presenza del cognome in diverse regioni riflette i diversi modelli migratori e le connessioni storiche che hanno plasmato la diaspora globale del popolo polacco. Le persone che oggi portano il cognome Jarczok possono essere orgogliose della loro eredità e della ricca storia che il loro cognome rappresenta.

Il cognome Jarczok nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jarczok, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jarczok è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jarczok

Vedi la mappa del cognome Jarczok

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jarczok nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jarczok, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jarczok che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jarczok, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jarczok si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jarczok è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jarczok nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (471)
  2. Germania Germania (37)
  3. Inghilterra Inghilterra (20)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  6. Irlanda Irlanda (1)
  7. Thailandia Thailandia (1)