Cognome Jasienczyk

L'origine del cognome Jasienczyk

Il cognome Jasienczyk è di origine polacca e deriva dal nome Jasiu, diminutivo del nome Jan, che significa "Giovanni" in inglese. Il suffisso -czyk nei cognomi polacchi indica tipicamente un'origine patronimica, il che significa che il cognome originariamente significava "figlio di Jasiu".

Storia antica della famiglia Jasienczyk

I primi esempi registrati del cognome Jasienczyk possono essere fatti risalire alla Polonia nel XVII secolo. La famiglia Jasienczyk probabilmente viveva in zone rurali ed era probabilmente contadina o operaia. Era comune che i cognomi derivassero dai nomi degli antenati o da occupazioni o caratteristiche della famiglia.

Migrazione della famiglia Jasienczyk

Nel XIX e XX secolo molte famiglie polacche, comprese quelle con il cognome Jasienczyk, emigrarono in altri paesi in cerca di migliori opportunità economiche. Alcuni membri della famiglia Jasienczyk si stabilirono in Canada e negli Stati Uniti, dove entrarono a far parte della diaspora polacca.

Individui notevoli con il cognome Jasienczyk

Sebbene il cognome Jasienczyk non sia comune come altri cognomi polacchi, ci sono ancora persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Una di queste persone è Maria Jasienczyk, una rinomata artista polacca nota per il suo stile unico e il suo approccio innovativo alla pittura.

Distribuzione moderna del cognome Jasienczyk

Secondo i dati del censimento del 2010, il cognome Jasienczyk si trova più comunemente in Canada, dove ha un tasso di incidenza di 14. Esiste anche una piccola popolazione di individui con il cognome Jasienczyk negli Stati Uniti, con un'incidenza tasso di 1. Sebbene il cognome non sia comune come altri, è ancora presente in questi paesi.

Conclusione

Il cognome Jasienczyk ha una ricca storia radicata nella cultura e nella tradizione polacca. Sebbene non sia noto come altri cognomi, è ancora una parte importante della diaspora polacca in Canada e negli Stati Uniti. Come per tutti i cognomi, la storia della famiglia Jasienczyk è una testimonianza della resilienza e dello spirito delle persone che la portano.

Il cognome Jasienczyk nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jasienczyk, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jasienczyk è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jasienczyk

Vedi la mappa del cognome Jasienczyk

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jasienczyk nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jasienczyk, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jasienczyk che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jasienczyk, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jasienczyk si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jasienczyk è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jasienczyk nel mondo

.
  1. Canada Canada (14)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)