Il cognome Jitendra è di origine indiana e deriva dalla parola sanscrita "Jitendra", che significa "conquistatore di Indra". Nella mitologia indù, Indra è il re dei cieli e il dio della pioggia e dei temporali. Pertanto, si pensa che il cognome Jitendra sia stato dato a qualcuno che si credeva avesse il potere di conquistare o sconfiggere Indra.
Secondo documenti storici, il cognome Jitendra è stato trovato in varie regioni dell'India, tra cui Uttar Pradesh, Maharashtra, Gujarat e Tamil Nadu. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella parte settentrionale dell'India e si sia diffuso nel tempo in altre regioni.
Il cognome Jitendra è relativamente comune in India, con un'incidenza totale di 4.149 registrati nel paese. È diffuso soprattutto negli stati di Uttar Pradesh e Maharashtra, dove si ritiene abbia avuto origine il cognome.
Al di fuori dell'India, il cognome Jitendra è meno comune ma può ancora essere trovato in diversi paesi del mondo. In Malesia ci sono 24 occorrenze del cognome, mentre negli Stati Uniti ci sono 22 occorrenze. Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome includono Inghilterra, Emirati Arabi Uniti, Australia, Tailandia, Nepal, Canada, Scozia, Burkina Faso, Brasile, Botswana, Francia, Guyana, Islanda, Kenya, Kazakistan, Oman, Svezia, Trinidad e Tobago e Uganda.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Jitendra. Uno dei più famosi è Jitendra Kapoor, un attore indiano noto per il suo lavoro nel cinema hindi. È apparso in numerosi film ed è stato una figura di spicco nell'industria cinematografica indiana per diversi decenni.
Un altro personaggio notevole con il cognome Jitendra è Jitendra Singh, un politico indiano e membro del Bharatiya Janata Party (BJP). È stato membro del parlamento e ha ricoperto vari incarichi ministeriali nel governo indiano.
Nel complesso, il cognome Jitendra ha una ricca storia ed è associato a individui potenti, influenti e di successo nei rispettivi campi. Continua ad essere un cognome importante in India ed è riconosciuto in vari paesi del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jitendra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jitendra è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jitendra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jitendra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jitendra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jitendra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jitendra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jitendra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.