Cognome Jürgensen

L'origine del cognome Jürgensen

Il cognome Jürgensen è di origine tedesca ed è un cognome patronimico derivato dal nome proprio Jürgen, che è una forma del nome George. Il suffisso -sen è una desinenza comune nei cognomi tedeschi, che indica "figlio di" o "discendente di". Pertanto, Jürgensen può essere tradotto con il significato di "figlio di Jürgen" o "discendente di Jürgen".

Distribuzione del cognome Jürgensen

Il cognome Jürgensen si trova più comunemente in Germania, con un'incidenza di 6.906 individui che portano questo cognome. È presente anche in altri paesi come Danimarca (573), Svezia (34), Svizzera (26), Norvegia (22), Austria (18), Sudafrica (8), Cile (5), Brasile (3), Belgio (2), Paesi Bassi (2), Argentina (1), Canada (1), Spagna (1), Ghana (1), Italia (1), Cambogia (1), Messico (1), Russia (1) , Singapore (1) e Stati Uniti (1).

Jürgensen in Germania

La Germania ha la più alta incidenza di individui con il cognome Jürgensen, con 6.906 occorrenze registrate. Il cognome è più diffuso nello Schleswig-Holstein, dove ha origine nella regione della Frisia settentrionale. La famiglia Jürgensen ha una lunga storia in questa zona e molte persone con questo cognome possono far risalire i loro antenati a generazioni.

Jürgensen in Danimarca

La Danimarca ha anche un numero significativo di individui con il cognome Jürgensen, con 573 occorrenze. Il cognome è diffuso nelle regioni meridionali della Danimarca, in particolare nella regione storica dello Schleswig. Molte famiglie Jürgensen in Danimarca hanno radici nelle occupazioni agricole o marittime.

Jürgensen in Svezia

Sebbene meno comune in Svezia rispetto a Germania e Danimarca, il cognome Jürgensen è ancora presente con 34 occorrenze. Gli svedesi con il cognome Jürgensen sono spesso discendenti di immigrati tedeschi che si stabilirono in Svezia negli ultimi secoli.

Significato del cognome Jürgensen

Il cognome Jürgensen è un cognome patronimico, che indica la discendenza da un antenato di nome Jürgen. Il nome Jürgen è una variante del nome George, che ha origini greche e significa "contadino" o "lavoratore della terra". Pertanto, le persone con il cognome Jürgensen possono avere antenati che erano agricoltori o lavoravano la terra in qualche modo.

Varianti del cognome Jürgensen

Nel corso della storia, il cognome Jürgensen può aver subito diverse variazioni ortografiche o anglicizzazioni. Alcune varianti comuni del cognome Jürgensen includono Jurgensen, Jürgens, Jurgen e Juergen. Queste varianti possono essere trovate in diverse regioni o paesi in cui è stato adottato il cognome.

Personaggi famosi con il cognome Jürgensen

Anche se il cognome Jürgensen potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Un esempio è [Individuo famoso], una [occupazione] nota per [risultati]. La loro eredità ha contribuito a dare riconoscimento al cognome Jürgensen.

Conclusione

Il cognome Jürgensen è un cognome patronimico tedesco derivato dal nome proprio Jürgen, che significa "figlio di Jürgen". Sebbene sia più comune in Germania, il cognome Jürgensen può essere trovato anche in altri paesi come Danimarca, Svezia e Svizzera. Comprendere l'origine e la distribuzione del cognome Jürgensen può fornire preziosi spunti sulla propria eredità ancestrale e sui legami familiari.

Il cognome Jürgensen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Jürgensen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Jürgensen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Jürgensen

Vedi la mappa del cognome Jürgensen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Jürgensen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Jürgensen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Jürgensen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Jürgensen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Jürgensen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Jürgensen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Jürgensen nel mondo

.
  1. Germania Germania (6906)
  2. Danimarca Danimarca (573)
  3. Svezia Svezia (34)
  4. Svizzera Svizzera (26)
  5. Norvegia Norvegia (22)
  6. Austria Austria (18)
  7. Sudafrica Sudafrica (8)
  8. Cile Cile (5)
  9. Brasile Brasile (3)
  10. Belgio Belgio (2)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  12. Argentina Argentina (1)
  13. Canada Canada (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Ghana Ghana (1)
  16. Italia Italia (1)
  17. Cambogia Cambogia (1)
  18. Messico Messico (1)
  19. Russia Russia (1)
  20. Singapore Singapore (1)
  21. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)